Invecchiamento della popolazione: dalle prospettive future, alle soluzioni per i senior e le loro famiglie

10:27:16 15515 stampa questo articolo
RSA. Anziani durante attivita' ricreativeRSA. Anziani durante attivita' ricreative

Le recenti indagini Istat sull’andamento demografico del nostro Paese confermano un progressivo invecchiamento della popolazione italiana: tra il 2045 e il 2050, infatti, ben il 34% dei residenti sarà ultra 65enne.

In Campania, per esempio, gli anziani che hanno superato la soglia dei 65 sono 910.830 e, solo nella provincia di Benevento, raggiungono i 62.365.

Il prolungamento dell’aspettativa di vita porta con sé una sensibile crescita delle patologie croniche tipicamente legate all’invecchiamento come ipertensione, diabete, demenza, malattie cardiovascolari e respiratorie che, inevitabilmente, rendono necessarie cure assistenziali continuative a lungo termine: sarà, quindi, sempre più necessaria la presenza di strutture territoriali specializzate nella presa in carico del paziente con servizi socio-sanitari e assistenziali di alto livello, per rispondere ai bisogni degli individui attraverso cure intermedie, riabilitazione e lungodegenza, soprattutto in caso di anziani non autosufficienti, ma anche per disabili gravi e stati vegetativi permanenti.

Le RSA e le strutture di cura, in questo scenario, non rappresentano più solo un’opzione, ma un sostegno concreto alla fragilità della nostra popolazione e alle famiglie.

Che cosa sono le RSA?

Le Rsa – Residenze Sanitarie Assistenziali – sono strutture che coniugano assistenza sanitaria, assistenza tutelare ed alberghiera e possono ospitare per un periodo variabile (da poche settimane al tempo indeterminato) sia ospiti autosufficienti che necessitano di assistenza a bassa intensità o che soffrono di sindrome di solitudine, sia ospiti non autosufficienti e che non possono più essere assistiti in casa, necessitando di cure mediche specifiche e continuative.

E, proprio a Bonea, esiste una risposta alle necessità delle categorie più fragili, a cura del Gruppo Pianeta Anziani: è RSA Donatello, una struttura ricca in ambienti e terapie innovative dedicate ad anziani e adulti diversamente abili.

Sentirsi in famiglia, sentirsi a casa

RSA Donatello sorge nel cuore della valle Caudina, ai piedi del Taburno, a 2 km da Montesarchio e a 20 km da Benevento: un’ubicazione serena, un clima rilassante che coadiuva attività e terapie riabilitative, garantendo ai propri ospiti una vita in armonia con la natura, con i suoi colori e i suoi profumi.

RSA Donatello – con le sue camere singole e doppie, funzionali e ben arredate, i suoi ampi ambienti polifunzionali e i suoi spazi esterni – è frutto di un’attenta progettazione: gli ambienti sono stati pensati per essere vissuti come una vera e propria casa da parte degli ospiti, uno spazio dove assicurare una prospettiva di vita libera e serena in un contesto protetto, caratterizzato da un clima vitale e familiare.

Non solo: tra i tanti servizi, la struttura dispone di una palestra per attività di riabilitazione e di un giardino a uso esclusivo degli ospiti con percorsi sicuri.

Assistenza e professionalità: tanti servizi per ospiti e familiari

Rsa Donatello dà risposta alle esigenze esplicite ed implicite dei propri ospiti con una totale presa in carico delle loro necessità, grazie alla gamma di prestazioni socio-sanitarie e assistenziali di alto livello: cure mediche generiche e geriatriche, assistenza sociale e infermieristica, servizi di cura ed igiene della persona (assistenza h24, podologo, parrucchiere etc.), terapie ricreative, di animazione e relazione, grazie anche a un’équipe multidisciplinare formata da infermieri professionali, operatori socio-assistenziali, terapista della riabilitazione, terapista occupazionale, animatore di comunità, assistente sociale e psicologo in grado di fornire attenzioni, attività riabilitative e di animazione atte a mantenere e/o a rafforzare – laddove possibile – le capacità funzionali, motorie, cognitive e relazionali necessarie alla vita quotidiana degli ospiti.

RSA Donatello è in via Carre 12, Bonea. Per informazioni, è possibile chiamare la struttura al 082431779, oppure il Centro Assistenza Clienti al numero gratuito 800966159, dal lunedi al venerdi dalle 9.00 alle 19.00. Sito web: www.pianetaanziani.it



Articolo di In Salute / Commenti