S. Agata de' Goti, gli eventi del Natale organizzati dalle associazioni

12:21:13 7448 stampa questo articolo
Sant'Agata dei Goti - centro storicoSant'Agata dei Goti - centro storico

Continuano le festività Natalizie a Sant’Agata de' Goti 27 e 28 dicembre al 6 gennaio è il turno delle associazioni Le Vie del Risveglio, Arti e Mestieri, Luxury, Sulle tracce degli Antichi Culti in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche Gruppo G.R.E.N.
Le festività a Sant’Agatese, partite dal 7 Dicembre con la collaborazione delle associazioni del territorio e il patrocinio del Comune, continuano per far si che il nostro Natale sia sempre più bello e ricco di manifestazioni anche un pò insolite, e quest’anno ci prolungheremo fino al 6 gennaio.
Il 27 e il 28 il borgo verrà animato dai mercatini Natalizi in cui saranno presenti artigianato e produttori enogastronomici locali e non solo. Nel Chiostro la mostra della Artista Tiziana Crimaldi con le sue opere: I colori della Vita..La Mia
Il 30 Dicembre dalle ore 16.30 nel Chiostro di San Francesco, in via Roma centro storico, si terrà una serata dedicata al folklore locale, a quei riti che le nostre mamme e ancor prima le nostre nonne utilizzavano, scaramanticamente, per avere dal nuovo anno fortuna e protezione… ci sarà la possibilità di conoscere, per chi vorrà, tramite vari sistemi divinatori il proprio futuro, si allestirà un mercatino fatato in cui sarà possibile trovare il giusto incenso, creato sempre artigianalmente, o il portafortuna più adatto, la serata sarà allietata dall’Arpa celtica del gruppo EMIAN PaganFolk, musica del Nord Europa e Folk Pagano.
Il 5 Gennaio “Aspettando la Strega Befana” inizierà il pomeriggio alle 16:30 con mercatini in piazza Umbertio I, centro storico, e il mercatino della strega nel Chiostro di San Francesco .
Alle 16.30 invece nella sala Cinema Italia in via Roma la conferenza : "MITI E SIMBOLI DEL NATALE E DEL SOLSTIZIO D’INVERNO” relatori, Anna Manfredi, Carmine Maggio che nello specifico tratterà della “SIMBOLOGIA DEL NATALE E DEL PRESEPE TRADIZIONALE” e l’Astrologo Mario Cama che tratterà delle. “CONFIGURAZIONI DEL 2015 DAL PUNTO DI VISTA CLIMATICO; POLITICO E SOCIALE” . La serata sarà allietata, girando per il borgo da musica e giocolieri, ma non solo ….
Il 6 Gennaio verrà eletta MISS STREGA BEFANA la Strega più originale più simpatica, per le iscrizioni ore 16 in piazza Viscardi, ma sono aperte già da adesso basta inoltrare una mail all’indirizzo: ottomiki@libero.it e indicare come oggetto “candidatura a miss Strega Befana”, la sfilata partirà da piazza Viscardi e terminerà in piazza Trieste dove una giuria eleggerà le tre Miss più originali.
I° classificata: una cena romantica per due persone al ristornate Antico Borgo
II ° un menù pizza per due persone al Civico 6
III° cesto di prodotti enogastronomico della macelleria da Biagio.



Articolo di Valle Caudina / Commenti