'SpiritoLibro'. Il 4 gennaio primo appuntamento del 2015 per il 'bookcrossing' di Benevento

10:39:25 4264 stampa questo articolo

In una città in crisi dove, putroppo, si registra l'ennesima chiusura di una libreria e, di conseguenza, la perdita di un altro spazio culturale, la 'resistenza' non manca.

Nuovo appuntamento con "SpiritoLibro", il primo esperimento di bookcrossing a Benevento. Appuntamento per gli amanti della letteratura è domenica 4 gennaio al 'Morgana Music Club' dove è attesa una nuova versione del bookcrossing: alle 19.30 letture musicali con aperitivo, alle 22 concerto del Pedicini Trio (Pasquale Pedicini, Sergio Casale e Lorenzo Catillo). I musicisti, infatti, accompagneranno i lettori con sottofondi musicali. Un suggestivo appuntamento, dunque, per chi ha voglia di leggere e vuole condividere e far crescere la bibliteca itinerante attiva da mesi al 'Morgana'.
'Spirito Libro' è stato inaugurato il 2 giugno 2014 con un "bookparty" nel giardino di via Umberto I. Gli spazi del locale ospitarono, infatti, una grande festa per raccogliere i libri che hanno poi costruito il fondo per la biblioteca mobile destinata a tutta la città.
Il progetto del Morgana Music Club, nato dalla collaborazione con Isabella Pedicini, si collega infatti all’idea del bookcrossing, il fenomeno mondiale di circolazione libera dei testi: sin dal 2001, Ron e Kaori Hornbacker hanno lanciato il sito www.bookcrossing.com con l’intento di condividere i propri libri con il mondo. Da allora, panchine, stazioni, luoghi pubblici custodiscono dei testi-viaggiatori lasciati lì da lettori per altri potenziali lettori. Con “Spirito Libro“, il Morgana Music Club si configura dunque come luogo di scambio e di condivisione, a titolo puramente gratuito, di romanzi, saggi e fumetti: chiunque può prendere un testo, cominciare a leggerlo, portarlo a casa e poi restituirlo in modo che anche gli altri possano fruirne. Unico dresscode: portare un libro così da avere in cambio una consumazione omaggio.

G.V.



Articolo di Letteratura / Commenti