Takkin Quintet, concerto a Montesarchio

11:3:7 3638 stampa questo articolo
MontesarchioMontesarchio

Domenica 14 dicembre, alle 18.30, si terrà il concerto del Takkin Quintet presso l'ex convento delle Clarisse in via Madonna delle Grazie a Montesarchio. L'appuntamento rientra nel cartello di dicembre e gennaio del Caudium Festival degli Altari, manifestazione organizzata dal Comune di Montesarchio.
Il Takkin Quintet è un ensemble di giovani musicisti che si segnala per la fitta attività dei suoi elementi sul territorio regionale, sia concertistica che didattica, e che oggi rappresenta un meritevole esempio di come la cultura di matrice classica possa essere viva ed ancora un riferimento importante nella formazione culturale dell'individuo.
Il Takkin, qui supportato dalla fisarmonica, esegue un repertorio di musiche argentine del celebre Astor Piazzolla puntando su arrangiamenti raffinati che ne mettano in luce la valenza colta. E' un modo per offrire con musiche vicine alla sensibilità moderna tutta la bellezza della musica acustica e degli archi in particolare, esaltandone l'uso secondo le modalità con cui sono stati impiegati dai grandi compositori classici e quindi saldando quella cesura che molte volte, data la scelta del repertorio, impedisce anche ai più giovani di avvicinarsi all'incanto acustico della tradizione musicale colta.



Articolo di Valle Caudina / Commenti