Telese Terme terra di chef. Villani conquista la stella Michelin, Iannotti la mantiene

18:35:46 9290 stampa questo articolo
Villani riceve stella MichelinVillani riceve stella Michelin

Il ristorante La Locanda del Borgo di Aquapetra Resort&Spa di Telese Terme nell’olimpo dell’alta ristorazione italiana. Il Kresios si conferma stellato.

Nel Sannio brilla una nuova stella Michelin. Luciano Villani, executive chef del ristorante La Locanda del Borgo di Aquapetra Resort&Spa, fa il suo ingresso nel firmamento di stelle campane assegnate dalla Guida Michelin 2018. Passione da vendere, estro creativo e ambizione. È questo il segreto del successo del poco più che trentenne Luciano Villani, classe '83 e origini pompeiane con un vissuto nelle brigate d'Oltralpe, che per la prima volta conquista “la rossa” entrando di diritto a far parte dell’elite dell’alta ristorazione italiana. Villani dal 2010 ad Aquapetra, porta avanti con perseveranza una cucina di territorio, elegante ed equilibrata. La motivazione che è valsa la stella a Villani: "Una cucina ecosostenibile e raffinata che rivisita i gusti della tradizione i cui protagonisti sono gli ingredienti, la semplicità delle materie prime e dei prodotti biologici del Sannio".

Menzione va fatta anche per Kresios, sempre a Telese Terme, dello chef Giuseppe Iannotti che mantiene la stella per il quinto anno consecutivo. Iannotti, ingegnere informatico per laurea chef per passione, è stato il primo stellato del Sannio. Lo chef Iannotti che ama le nuove lavora in quello che è un casolare di campagna ristrutturato con adiacente orto e vigneto. Al fianco di Iannotti, che applica una cucina innovativa, anche il giovanissimo Alfredo Buonanno eletto miglior sommelier dell’anno dalla Guida Ristoranti de L’Espresso.

A congratularsi anche Pasquale Carofano, sindaco di Telese Terme: “La notizia data a Parma, nella prestigiosa cornice del Teatro Regio in occasione della presentazione della 63esima Guida Michelin, riempie di orgoglio la Città di Telese e contribuisce a fare della nostra comunità un luogo di straordinaria eccellenza. La Città di Telese Terme – evidenzia il primo cittadino – è presente nell'edizione 2018 della «Rossa» con 2 stelle Michelin. Un successo che ci fa onore ben oltre i confini nazionali. Congratulazioni a Giuseppe Iannotti, congratulazioni al Kresios, a tutto il suo staff. Giuseppe conferma la stella Michelin per il quinto anno consecutivo dal 2014. Congratulazioni a Luciano Villani, a La Locanda del Borgo, alla proprietà e
a tutto lo staff di Aquapetra Resort & Spa, per questo prestigioso riconoscimento che arriva a ripagare quanto straordinariamente fatto in questi anni. Due realtà che coniugano l'eccellenza in tavola con la bellezza del territorio alle quali vorrei che giungesse il plauso della comunità di Telese Terme per il lavoro portato avanti con impegno, determinazione, passione e tenacia in questa piccola parte di entroterra campano accostata a pieno titolo al gotha della ristorazione mondiale”.
 



Articolo di Attualità / Commenti