A Benevento una mostra dedicata alla violinista Carlotta Nobile

16:57:25 2884 stampa questo articolo
Carlotta NobileCarlotta Nobile

La mostra "..Oltre. L' Arte per Carlotta" resterà aperta su appuntamento dal 24 al 29 maggio 2016, nel pomeriggio, dalle ore 17.30 alle 20.00.

Musica e Arte in mostra nella Biblioteca Carlotta Nobile, presso la sede del Centro Studi a lei dedicato a Benevento, a piazza Castello.Per una settimana, da martedì 24 a domenica 29 pomeriggio, dalle 17:30 alle 20:00, diventa possibile passeggiare tra libri, quadri, raffinate opere di pittura, scultura, fotografia e partiture musicali alla scoperta della dedica d'amore fatta alla giovane studiosa sannita scomparsa a 24 anni da artisti generosi e di grande sensibilità, che in molti casi non l'hanno neanche conosciuta ma scoperta dopo la morte.

Succede allora cosi che il lavoro scultoreo di Antonella Boscarini, i quadri di Pietro Coletta, Giuseppe Cosenza, Antonio Del Donno, Giuseppe Leone, Cesare Pigliacelli, la fotografia di Carlotta Zoella Nobile e la musica dei compositori Silvia Colasanti, Claudio Gabriele, Pietro Picchi e Gianluca Podio, autori del "Viaggio di Carlotta" (azione semiscenica su testi della Nobile ideata da Sandro Cappelletto e Gabriele Bonolis e prodotta dal Conservatorio di Benevento) vadano a comporre un ritratto unico dell'intellettuale beneventana, disegnandone -come ognuno fa- un aspetto del carattere, della fisionomia culturale e della scrittura.

Le opere, concepite tutte in momenti ed occasioni legati ai suoi ultimi mesi di vita o al periodo successivo, concorrono in tal modo come un puzzle alla formazione di un disegno ideale della sua personalità, cui si aggiunge la specificità delle scelte librarie particolarissime, tra musica -con testi importanti e introvabili-, arte -soprattutto quella contemporanea, oggetto delle sue letture critiche- e letteratura, scelte orientate -tra l'altro- in molti casi verso una interessante analisi dell'universo femminile (risultante dall'attenzione scientifica verso figure di donne amate ed esplorate nella ricerca critica) anche in una serie cospicua di volumi in inglese e francese.

La mostra "..Oltre. L' Arte per Carlotta" resterà aperta su appuntamento dal 24 al 29 maggio 2016, nel pomeriggio, dalle ore 17.30 alle 20.00.
Il catalogo della mostra partecipa al progetto "Carlotta Nobile per l'AISM": verrà distribuito gratuitamente a coloro che lo vorranno, offrendo in tal modo a ciascuno l'occasione per "un contributo libero e consapevole" all' Associazione AISM di Benevento, presente in sede. Questo nel naturale proseguimento di una particolare vicinanza di Carlotta all'AISM, con cui ha collaborato volontariamente attraverso la sua attività artistica e musicale.
La Biblioteca sarà sempre aperta agli studiosi -su appuntamento- il martedì ed il giovedì pomeriggio, dalle ore 17.00 alle ore 19.00.

Fino al settembre prossimo è possibile concorrere al “Premio Carlotta Nobile”, organizzato in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma, consistente in una borsa di studio di euro 5000 per la migliore tesi di Laurea Magistrale nell’ambito dell’esplorazione dei rapporti Arte/Musica su cui si è concentrata particolarmente la sua attenzione di studiosa e che le è valsa l'inizio l'azione a suo nome di un’Aula nel Dipartimento di Storia dell’Arte e dello Spettacolo della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università La Sapienza di Roma.



Articolo di Musica / Commenti