"Note di Natale" 2023/2024: un viaggio musicale attraverso la provincia di Benevento

14:11:59 3235 stampa questo articolo
Orchestra Conservatorio Orchestra Conservatorio

Il Conservatorio "Nicola Sala" di Benevento ha dato il via alla rassegna concertistica "Note di Natale" per l'edizione 2023/2024, un'esperienza musicale straordinaria che abbraccia il capoluogo sannita e numerosi comuni della provincia beneventana e irpina.

È ufficialmente iniziata "Note di Natale", la rassegna concertistica promossa dal Conservatorio "Nicola Sala" di Benevento. Con la direzione di Giuseppe Ilario e la presidenza di Caterina Meglio, l'evento promette un calendario fitto di emozionanti concerti, abbracciando il capoluogo sannita e numerosi comuni delle province di Benevento e Avellino.

In programma ben venti proposte artistiche, distribuite su altrettante location, coinvolgendo complessivamente novanta esecutori. Questo non è solo un susseguirsi di concerti, ma un autentico dono del Conservatorio alla comunità, un'opportunità di celebrare le festività e creare connessioni attraverso la magia della musica.

Il viaggio sonoro è partito il 17 dicembre a San Lupo, presso la Parrocchia S. Giovanni Battista, con l'evento "A Betlemme nascette nu Ninno" curato dal M° Luigi Ottaiano. Un'atmosfera suggestiva ha trasportato il pubblico nella magia delle tradizioni natalizie.

Il 18 dicembre, alle 19:00, la Chiesa Santa Maria degli Angeli di Benevento ha ospitato "La Messa Pastorale", un progetto curato dal M° Rosa Montano.

Il 19 dicembre, l'Auditorium San Vittorino a Benevento è diventato il crocevia di emozioni con "Flessibilità lineari" alle 16:00, guidato dal M° Claudio Gabriele, seguito dalla XV Rassegna Organistica del Conservatorio e l'inaugurazione dell'organo portativo "Catelli" alle 19:30, a cura dei maestri Castaldo, Varriano e Graziadio.

Il 20 dicembre, sempre al San Vittorino alle 19:00, si sono tenuti gli "Itinerari Musicali Sacri" proposti dal M° Rossella Vendemia.

Il 21 dicembre è stato dedicato al Jazz con l'esibizione della "Conservatorio Nicola Sala Jazz Band" alle 19:00, guidata da Luca Aquino e Ferruccio Corsi.

Il 22 dicembre, presso lo stesso auditorium, tre appuntamenti imperdibili: alle 17:00 "Note in Flauti" promosso da Maria Grieco e Franco Ascolese, alle 18:30 il quartetto d'archi "Incantamenti del Natale" curato da Giovanna D'Amato, e alle 19:30 "Il Pop in Musica, 'GN' Solo Concert" iniziativa di Marco Cataldi.

Gli eventi, dopo Natale, riprendono oggi 27 dicembre al San Vittorino con il quartetto di clarinetti di Tommaso D’Avanzo alle 17:00 e il "Sinera Duo" promosso da Marco Cataldi alle 19:00. Contemporaneamente, a Bonea, si esibirà la "Simphonic Band" di Vincenzo D’Arcangelo. Nel suggestivo Santuario Maria Santissima del Taburno di Bucciano, il 27 dicembre alle 18:30, si terrà il concerto "A Betlemme nascette nu Ninno".

Il 28 dicembre, "Christmas in Jazz" firmato da Elisabetta Serio si terrà alle 19:00 al San Vittorino di Benevento.

Il 29 dicembre, la musica si diffonderà nella Chiesa di San Giacomo Apostolo a Sant'Angelo a Scala con "A Betlemme nascette nu Ninno" alle 18:30.


Il 30 dicembre, a Squillani (Avellino), è attesa la "Simphonic Band" alle 18:00, inaugurando anche il nuovo anno. Il 2 gennaio, l'appuntamento si sposterà a Faicchio.

Il 3 gennaio sarà una giornata ricca di eventi al San Vittorino di Benevento: alle 16:00 "Note di Natale con Schumann e Mozart" a cura di Giovanni Veroli e alle 19:00 il concerto ensemble di sax "Voyage, il giro del mondo in 7 note, viaggio musicale tra le culture europee ed extraeuropee" curato da Giovanni Minale. Nella Chiesa di Santa Maria degli Angeli di Benevento, alle 19:00, "Verbum caro factum est", pastorali e canti per Natale, un progetto a cura di Antonio Varriano in collaborazione con la classe di canto di Davide Ciavarella. A Montesarchio, alle 18:30, si esibirà l'"Orchestra di chitarre" di Mario Fragnito.

Il 4 gennaio al San Vittorino, doppio evento con "Felix Mendelssohn e Robert Schumann: due Romantici" alle 17:00, coordinato da Rosalba Novelli, e alle 19:00 "Schumann - Canti dell'aurora e Novellette" a cura di Paolo Vergari. Nel mentre, a Capraglia Irpina, sarà in scena l'"Orchestra di chitarre" di Mario Fragnito.

Il 5 gennaio sarà un'altra giornata intensa con eventi alla Chiesa dell'Annunziata di Rotondi ("A Betlemme nascette nu Ninno" alle 18:30), a San Lorenzello con l'Orchestra di Chitarre alle 18:30, e al San Vittorino di Benevento con "Ladies Snow Ladies Swing" alle 19:00.

Infine, il 7 gennaio, al San Vittorino, gli ultimi due eventi del ricco cartellone: alle 17:00 "La sonata per pianoforte e violino a fine '700" a cura di Rosa Montano e alle 19:00 "Sotto le stelle di Natale" progetto di Natalia Ceaicovschi. Un finale spettacolare per una rassegna che ha portato la magia della musica in ogni angolo della provincia beneventana e irpina.

PROGRAMMA "NOTE DI NATALE" 2023/2024


17 dicembre
San Lupo, Parrocchia S. Giovanni Battista
A Betlemme nascette nu Ninno

18 dicembre
Benevento, Chiesa Santa Maria degli Angeli
La Messa Pastorale

19 dicembre
Benevento, Auditorium San Vittorino
Flessibilità lineari
Inaugurazione organo portativo “G. Catelli”
Itinerari Musicali Sacri

20 dicembre
Benevento, Auditorium San Vittorino
Itinerari Musicali Sacri

21 dicembre
Benevento, Auditorium San Vittorino
Conservatorio Nicola Sala Jazz Band

22 dicembre
Benevento, Auditorium San Vittorino
Note in Flauti
Incantamenti del Natale
Il Pop in Musica, ‘GN’ Solo Concert

27 dicembre
Benevento, Auditorium San Vittorino

Quartetto di clarinetti del M° Tommaso D’Avanzo
Sinera Duo
Bonea

Simphonic Band
Bucciano, Santuario Maria S.S. del Taburno

A Betlemme nascette nu Ninno

28 dicembre
Benevento, Auditorium San Vittorino
Christmas in Jazz

29 dicembre
San Angelo a Scala, Chiesa di San Giacomo Apostolo
A Betlemme nascette nu Ninno

30 dicembre
Squillani
Simphonic Band

2 gennaio
Faicchio
Simphonic Band

< 3 gennaio
Benevento, Auditorium San Vittorino
Note di Natale con Schumann e Mozart
Voyage, il giro del mondo in 7 note, viaggio musicale tra le culture europee ed extraeuropee
Verbum caro factum est
Orchestra di chitarre

4 gennaio
Benevento, Auditorium San Vittorino

Felix Mendelssohn e Robert Schumann: due Romantici
Schumann – Canti dell’aurora e Novellette
Capraglia Irpina

Orchestra di chitarre

5 gennaio
Rotondi, Chiesa dell’Annunziata

A Betlemme nascette nu Ninno
San Lorenzello

Orchestra di chitarre
Benevento, Auditorium San Vittorino

Ladies Snow Ladies Swing

7 gennaio

Benevento, Auditorium San Vittorino
La sonata per pianoforte e violino a fine ‘700
Sotto le stelle di Natale



Articolo di Musica / Commenti