A settembre, ad Apolossa #leviedelmaialetto

18:37:39 2794 stampa questo articolo
Apollosa - foto tratta dal webApollosa - foto tratta dal web

La cittadina di Apollosa si prepara al tradizionale appuntamento di fine estate.

Il 9 e il 10 settembre 2017 le piazze del paese si animeranno di cibo ,arte e cultura. "Cambia veste, ma non l’obiettivo quello della valorizzazione delle eccellenze tipiche di Apollosa. Le vie del maialetto, questo il nome della manifestazione, che quest’anno viene rivisitata e modernizzata - afferma il sindaco Corda - in cui i veri protagonisti oltre al maialetto al vino e all’olio ( vere eccellenze dell’area), sono gli imprenditori locali".

La valorizzazione delle tipicità locali saràil leitmotiv di questadue giorni, non solo cibo ma anche intrattenimento per tutte le età e non mancheranno i momenti di riflessione e quelli culturali.

I prodotti enogastronomici rappresentano da sempre una delle grandi e preziose risorse del Sannio. Un ‘area in cui abbonda la cultura materiale ed immateriale dove prodotti Tipici e Tradizioni la fanno da padrone. Prodotti di qualità che sono il frutto di un sapere e di un sapore antico, “gioielli” di alto valore artigianale, nutrizionale e dall’inconfondibile qualità organolettici. Non solo Gioia del palato, ma testimonianza della storia e cultura del territorio culla di grandi imperi, ai paesaggi incantevoli e alla ricchezza delle risorse naturali.

In questa moderna rivisitazione di quella che ha rappresentato un vero successo negli anni si mixerà quelle che sono le eccellenze del luogo: i prodotti, il territorio ma anche e soprattutto le risorse umane

"Valorizzare i prodotti tipici locali enogastronomici del nostro borgo - continua il Sindaco Corda - significa lavorare per salvare la stessa identità culturale del nostro territorio, della nostracomunità, oltre che delle tradizioni. In questo La Proloco di Apollosa, negli anni, ha svolto e svolge un ruolo importantissimo, ed è grazie al lavoro della stessa che ad Apollosa è nata la Sagra del Maialetto, pietanza che ha raggiunto i palati di visitatori di tutta la Regione. Per non disperdere il grande ed importantissimo lavoro fatto dall’associazione in questi hanno, abbiamo voluto elaborare un nuovo format per la manifestazione , che non poteva prescindere dal coinvolgimento di commercianti e produttori locali".

Questa del 2017 è una scommessa su cui hanno voluto puntare come si diceva in precedenza gli imprenditori, a cui si è unita l’amministrazione comunale e tutti i volontari che lavoreranno per rendere la manifestazione unica nel suo genere. La presentazione dell’evento e del relativo programma dettagliato della manifestazione ci sarà il giorno 1° settembre presso la sala consiliare del Comune di Apollosa alle ore 12:00 



Articolo di Enogastronomia e tipicità / Commenti