Airola. Concerto per l’Acquedotto Carolino con le pianiste Icolaro e Rossi, il tenore De Maria e il clarinettista Napolitano

11:21:58 3492 stampa questo articolo

Questa sera a partire dalle ore 20 si svolgerà presso il salone del convento di san Pasquale ad Airola un concerto da camera promosso e organizzato dall’Accademia Progetto Musica Unasp Acli nell’ambito dell’iniziativa della Pro Loco di Airola dal titolo “L’acquedotto Carolino – Recupero e valorizzazione”, in programma dal 24 al 26 ottobre prossimo, che ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle precarie condizioni dello storico acquedotto che unisce i territori di Airola, Bucciano e Moiano. La kermesse musicale si svolgerà a conclusione della proiezione del documentario “L’acqua che viene da lontano” lanciato da “Geo Geo”, la nota trasmissione in onda su Rai 3 e dopo l’apertura della mostra sugli antichi fasti dell’acquedotto carolino, realizzata grazie al materiale fornito dalla soprintendenza di Caserta. 
La prima parte del concerto da camera vedrà protagonista la pianista Miriana Icolaro che eseguirà Sonata in Re minore di Scarlatti e Studi op. 10 n. 4 e 7 Op. 25 n. 12 di Chopin mentre la seconda parte prevede l’assolo della pianista Raffaella Rossi che interpreterà Etude n. 1 di Debussy, Etude tableaux op. 39 n. 2, Preludi op. 32 n. 9, op 23 n. 5, 7 di Rachmaninov e Polacca op. 40 n. 1 di Chopin.
La manifestazione vedrà anche la presenza del clarinettista Agostino Napolitano che eseguirà con l’accompagnamento pianistico di Raffaella Rossi Solo de concours di Messager e Ciarda di Monti e del tenore Guglielmo De Maria che interpreterà Quando le sere al placido da "Luisa Miller” di Verdi, Una furtiva lagrima dall’ “Elisir d’amor” di Donizzetti e Lunge da lei… De’ miei Bollenti spiriti dalla “Traviata” di Verdi.
La serata sarà aperta dai saluti del presidente della Pro Loco, Ivo Visciano e ospiterà gli interventi del sindaco di Airola, Michele Napolitano, dell’assessore comunale alla Cultura, Pierdomenico Ceccarelli, del neo consigliere provinciale Domenico Matera, del neo assessore regionale Vittorio Fucci, del consigliere regionale, Giulia Abbate e del presidente della comunità Montana del Taburno,  Carmine Montella.







Articolo di Musica / Commenti