Alluvione. Perifano: "Definizione procedura per risarcimento danni e' una buona notizia"

16:56:52 2661 stampa questo articolo
Luigi Diego PerifanoLuigi Diego Perifano

Perifano: “Dal canto nostro continua il lavoro per ripristinare le condizioni di piena agibilità dell'area Asi e migliorare la sicurezza dell'agglomerato”.

“La definizione della procedura per il risarcimento dei danni provocati dall'alluvione dello scorso ottobre è una buona notizia. Onestà vuole che si dia atto al Governo e al sottosegretario Del Basso De Caro di aver dato seguito agli impegni assunti, se è vero come è vero che - nel quadro delle risorse finanziarie disponibili- al nostro territorio sono stati riconosciuti i ristori più consistenti, anche in considerazione della gravità degli eventi”.

A dirlo, a margine dell’annuncio della conclusione della ricognizione dei fabbisogni che destinano al Sannio 355 milioni di euro, è Luigi Diego Perifano presidente della Zona Asi di Benevento fortemente colpita dagli eventi alluvionali dello scorso ottobre.

“Le soglie fissate per l'ammontare dei contributi appaiono certamente ragionevoli per i privati – continua Perifano – ed anche per le piccole e piccolissime imprese commerciali e industriali che potranno , con i fondi assegnati , consolidare la ripresa delle attività . È necessario ed auspicabile che la normativa ministeriale venga poi integrata con apposite misure riservate alle aziende più grandi , concentrate prevalentemente nell'area Asi di Ponte Valentino, atteso che in questi casi i danni subiti vanno ben oltre il tetto massimo previsto per i risarcimenti. È importante, tuttavia, che si siano fatti passi in avanti, e che si sia imposta la centralità delle disastrose conseguenze dell'alluvione nell'agenda del governo nazionale e di quello regionale”.

“Dal canto nostro – sottolinea – continua il lavoro per ripristinare le condizioni di piena agibilità dell'area Asi e migliorare la sicurezza dell'agglomerato. Le Ferrovie dello Stato , a seguito delle nostre pressanti richieste, hanno ultimato l'intervento di demolizione del ponte in disuso sul fiume Tammaro, che contribuiva a ostruire il normale deflusso delle acque. In data odierna è stata sottoscritta con il Commissario Grimaldi la convenzione per i lavori di riparazione dell'impianto di depurazione. Abbiamo consegnato al Comune di Benevento i progetti esecutivi per il rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione e video sorveglianza, e siamo in attesa che gli uffici comunali bandiscano le gare. Anche la rimozione di fanghi e detriti alluvionali, in base alle rassicurazioni fornite dalla struttura commissariale, è in dirittura d'arrivo. Resta, problematica è preoccupante, la questione della pulizia degli alvei fluviali: è passato sin troppo tempo che siano stati adottati gli occorrenti provvedimenti, e la stagione autunnale non è lontana. In ogni caso faremo tutto quanto nelle nostre possibilità per accelerare al massimo le procedure in corso e realizzare al più presto il tanto auspicato ritorno alla normalità in area Asi”. 



Articolo di Industria / Commenti