Benevento. Espianto plurimo di organi al Fatebenefratelli

16:28:44 10688 stampa questo articolo
Sala operatoriaSala operatoria

Prelievo plurimo di organi all’Ospedale Fatebenefratelli - Sacro Cuore di Gesù di Benevento, dopo che i medici hanno constatato la morte cerebrale per un paziente 78enne, ricoverato per emorragia cerebrale.

Ieri pomeriggio la salma del 78enne, deceduto a seguito di un'emorragia cerebrale, e' stata trasferita in sala operatoria dove tre diverse équipe chirurgiche hanno effettuato il prelievo plurimo di fegato, reni e cornee. Tutte le procedure, effettuate secondo le linee guida dettate del Centro Nazionale Trapianti, sono state coordinate dal dottor Francesco Caccavale - Responsabile  Unità di Terapia Intensiva, e dalla dottossa Maria Cusano direttore Unità Operativa Complessa di anestesia e rianimazione dell’Ospedale Fabetebenefratelli di Benevento. I medici sono stati  coadiuvati anche dagli anestesisti e dal personale UTIR e del blocco operatorio. 

Le direzioni amministrativa e sanitaria dell’Ospedale Fatebenefratelli di Benevento ed medici del reparto Unità di Terapia Intensiva, hanno ringraziato i familiari del donatore per questo gesto di grande generosità, auspicando che l' opinione pubblica mostri sempre più sensibilità alla delicata questione della donazione degli organi.



Articolo di Salute / Commenti