Il costo della salute in Campania: richieste di prestiti per cure mediche

17:20:43 1079 stampa questo articolo
Medico Medico

Nel 2023, la necessità di coprire le spese mediche ha spinto sempre più residenti campani a cercare soluzioni finanziarie attraverso prestiti personali

Secondo un'analisi condotta da Facile.it e Prestiti.it, il 4,5% delle richieste di finanziamento nella regione Campania riguardava prestiti per cure mediche, con una media di 5.632 euro per richiedente. prestito

La crescente affluenza verso la sanità privata, aggravata dai sempre più lunghi tempi di attesa nella sanità pubblica, ha alimentato la tendenza al ricorso ai prestiti personali per far fronte alle cure mediche.

Aligi Scotti, BU Director prestiti di Facile.it, sottolinea che "servirsi del credito al consumo può essere una strategia per alleggerire l'impatto di queste spese sul bilancio familiare, evitando così di andare in sofferenza o, peggio, di rinunciare a curarsiì".

Un'indagine condotta da mUp Research su commissione di Facile.it ha rivelato che l'attesa media per la sanità pubblica in Italia è di circa 77 giorni, con un aumento significativo nel Sud e nelle Isole, dove raggiunge i 85 giorni.

Analizzando il profilo dei richiedenti campani, emerge che coloro che hanno richiesto prestiti per cure mediche hanno mediamente poco più di 45 anni, superando l'età media dei richiedenti di prestiti personali in generale nella regione, che è di 42 anni. Circa il 23,1% delle richieste proviene da individui tra i 45 e i 54 anni, seguiti da coloro con età compresa tra i 25 e i 34 anni (21,1%) e tra i 35 e i 44 anni (20,8%).

Inoltre, le donne rappresentano il 35,4% delle richieste di finanziamento per spese sanitarie, in contrasto con il 22,6% delle richieste totali di prestiti personali. Nel 2023, il tasso medio di interesse (Taeg) per i prestiti personali per spese mediche è aumentato dal 9,65% al 11,09%, registrando un incremento del 15% rispetto all'anno precedente.

Questa analisi si basa su un campione di oltre 37.000 richieste di prestiti personali raccolte online da Facile.it tra il 2022 e il 2023 da utenti residenti in Campania. L'indagine è stata condotta da mUp Research attraverso interviste online somministrate a un campione rappresentativo della popolazione italiana residente sull'intero territorio nazionale nell'intervallo di età compreso tra 18 e 74 anni.

Andrea Polo



Articolo di Salute / Commenti