Caduta al "Giro Rosa", Mastella va in Ospedale. La Cretti resta in prognosi riservata

16:6:15 3747 stampa questo articolo
Caduta Cretti - Giro RosaCaduta Cretti - Giro Rosa

Il primo cittadino ha avuto un lungo colloquio con i genitori della ciclista che resta in prognosi riservata dopo l’intervento di ieri.

Il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, stamani si è recato all’ospedale Rummo per esprimere la vicinanza sua e dell’intera città di Benevento a Claudia Cretti, la ventunenne ciclista bergamasca caduta ieri nei pressi di Fragneto Monforte durante la tappa Isernia-Baronissi del Giro d’Italia femminile e sottoposta ad un delicato intervento chirurgico. Il sindaco ha avuto un lungo colloquio con i genitori dell’atleta, a cui ha manifestato solidarietà e la piena disponibilità della comunità di Benevento rispetto a qualsiasi esigenza dovesse emergere durante il ricovero dell’atleta nella struttura ospedaliera del capoluogo sannita.

Stamani, inoltre, i medici Pasquale Ferro e Alessandra Piro, hanno letto il referto medico redatto dagli attuali medici curanti della paziente delle Unità operative di Neurochirurgia e Neurorianimazione dell'A.O. "Rummo" di Benevento.

“Nell'incidente – si legge dal referto – la signorina Cretti ha subito, tra l'altro, un trauma cranico grave le cui lesioni (contusioni multiple ed ematomi) si sono manifestate, ai controlli TAC seriali immediatamente eseguiti dall'evento, rapidamente evolutive. Pertanto è stata in urgenza sottoposta, nella pomeriggio di ieri, ad intervento neurochirurgico di estesa ‘decompressione osteodurale’ sinistra e di evacuazione di ematoma epidurale a destra. Attualmente la paziente è ricoverata in Neurorianimazione in condizioni neurologiche critiche ma stabili ed è sottoposta, tra l'altro, a trattamenti specifici per la prevenzione del danno secondario neurologico come il coma farmacologico e la ipotermia indotta.
La pressione intracranica monitorata in continuo risulta al momento sotto controllo. Dalle ulteriori indagini eseguite non risultano altre lesioni degne di nota se non la frattura della clavicola destra. A circa 24 ore dal drammatico evento le condizioni di Claudia se pur stabili permangono critiche e preoccupanti e la ‘prognosi’ resta riservata”.


 



Articolo di Cronaca / Commenti