Campionato Italiano di Karate. 5 Ori dalla Sishinkan di Benevento

12:27:11 6946 stampa questo articolo
Palasport di Osimo alla cerimonia di apertura degli italianiPalasport di Osimo alla cerimonia di apertura degli italiani

Seishinkan. La società sannita torna da Ancona con 9 medaglie.

Arti Marziali - Nella gara più importante della stagione 2016, la Seishinkan si fa trovare ancora una volta pronta. La competizione, organizzata dalla Confederazione Italiana Karate, si è tenuta ad Osimo, alle porte di Ancona, presso il capiente palasport che ha ospitato oltre 1.500 finalisti, frutto della selezione nelle precedenti tre gare interregionali. Due giorni di estenuanti competizioni per una gara dalle forti emozioni e con un elevato livello tecnico-agonistico generale.

Come di consuetudine, la società beneventana, guidata sempre dal Maestro e coach Alfredo Testa, dato l’alto tasso tecnico presente al campionato italiano, limita a pochi atleti del proprio gruppo la partecipazione, in questo caso solo undici, che hanno risposto con risultati concreti: nove medaglie di cui 5 ori, 2 argenti e 2 bronzi!

Guido Scarinzi

Oro e titolo per uno degli atleti di punta di questo gruppo, Guido Scarinzi di Foglianise. Il ragazzo, vince l’ennesima medaglia con combattimenti di elevato valore tecnico, meritando ampiamente il titolo nazionale. La categoria di appartenenza, la juniores -75 kg, da alcuni anni lo vede indiscusso protagonista.

dario buffardeci


Podio più alto anche per il capitano della squadra, Dario Bufardeci. L’atleta di Benevento, si impone ancora una volta su tutti con grande personalità, restando concentrato e dimostrando il proprio valore in ogni fase della gara, nessun errore in una categoria senior -75 kg, vinta in modo schiacciante. Bufardeci resta imbattuto in questa stagione, per lui un momento magico vissuto da vero protagonista.

Oro e titolo per Cosimo Savoia, l’atleta di Cautano, affronta una categoria senior -60 kg con pochi atleti in grado di tenergli testa e vince imponendosi con autorità.

Vincono l’oro anche due giovanissimi atleti della seishinkan: il beneventano Mattyas Mastrobuoni, si riconferma campione italiano di categoria, forte

come non mai, non trova sulla sua strada atleti capaci di impensierirlo; l’altro giovane atleta Sannita di Foglianise è Francesco Ciotta. Autore già
di ottime prestazioni in gare precedenti, affronta la difficile categoria pre agonistica con grande concentrazione e con un piglio da vero campione.
si impone in ogni incontro con sorprendete lucidità e potenza agonistica e vince a sorpresa ma meritatamente il titolo tricolore.

Francesco Ciotta

Il giovane pontese Elia Calabrese, nella categoria junior -65 kg, affollatadi atleti bravi ed agguerriti, ritrova lo spirito e la forza di un tempo e si fa largo senza problemi. La finale, combattuta ed equilibrata, lo vede prima andare in svantaggio e poi recuperare alla grande, finisce allo spareggio e qui commette l’unico errore che gli costa il titolo, per lui solo argento.

Stessa sorte, cioè medaglia d’argento, anche per Angelo Mercuri di Pago Veiano. Forte ed in condizione, lucido e convinto, conduce largamente anche la finale fino a quando gli arbitri cominciano ad ergersi protagonisti, assegnandogli penalità e punti contro assolutamente inesistenti che gli costano un titolo che sarebbe stato meritato in modo indiscusso.

Bronzo per Nicolas Barone, atleta beneventano veramente in grande crescita che, tra gli junior -70 kg, risulta essere tra i più forti, conquista il bronzo ma con un pizzico di concentrazione in più avrebbe potuto sicuramente giocarsi la finale e l’oro, un traguardo assolutamente possibile.

Bronzo anche per Gianluca Maio, il ragazzo di Castelpoto campione del Mondo cadetti 2015 in Slovenia, alle prese con un invalidante problema alla spalla
è costretto a fermarsi in semifinale nella categoria junior -60 kg, non riesce a proseguire per l’acutizzarsi del dolore con il quale è costretto a convivere da alcuni mesi, davvero un peccato.

Una citazione particolare la meritano Simone Altieri e Luca Zollo, non al meglio delle condizioni fisiche e mentali, non riescono ad andare sul podio ma per loro l’appuntamento è solo rimandato al prossimo anno.

Grazie a questi risultati, si aprono le porte della nazionale per Dario Bufardeci (campione del Mondo junior in Brasile nel 2010); Guido Scarinzi per il quinto anno consecutivo presente fra gli azzurri; Cosimo Savoia (campione d’Europa in Inghilterra nel 2014) ed Elia Calabrese (campione d’Europa in Inghilterra nel 2014).

I quattro atleti della Seishinkan Benevento, avranno l’onore di rappresentare la nostra terra a Dublino, in Irlanda, quando a metà giugno prossimo si disputeranno i campionati del Mondo WUKF. A seguirli ci sarà anche il Maestro Alfredo Testa, che sarà uno dei coach della rappresentativa italiana CKI.

Un successo coerente con il lavoro che la Seishinkan svolge e che da 18 anni continua a dare i suoi frutti, avendola resa una delle società protagoniste
del panorama sportivo nazionale, grazie ad una tradizione poggiata su solidi progetti che hanno garantito continuità di risultati nel tempo.
 



Articolo di Arti Marziali / Commenti