Scuola e Arti Marziali. Con Usacli continua Akido a Scuola

17:9:34 9893 stampa questo articolo

Proseguono le giornate info-formative sportive promosse dall'Usacli di Benevento con il progetto "Aikido a Scuola". L’iniziativa è sostenuta e voluta dal Vice Presidente Nazionale USACLI Antonio Meola, dal Presidente Provinciale Michele Fusco e dalla referente Salute Benessere USACLI Provinciale, Petronilla Liucci. A seguito del protocollo d'intesa 2015 siglato con l'USP, l'iniziativa, anche quest’anno, si inserisce in un percorso di divulgazione della promozione del benessere attraverso processi educativi, volti alla costruzione di corretti stili di vita finalizzato all’utilizzo dello sport per la promozione della salute della persona. Il progetto sarà approfondito nell’ambito di tre Istituti superiori di 2° grado della città capoluogo. E’ stato concesso al percorso formativo il patrocinio morale del CAS dell'Università del Sannio.
Il primo appuntamento è fissato per domani, 24 febbraio, giornata info-formativa tenuta dagli esperti AIKIKAI Tokio e AIKIKAI Italia per le classi del 4° e della 5° B del Liceo Scienze Umane "Guacci".
La Dirigente Giustina Anna Gerarda Mazza ha creduto nella valenza formativa dell'arte della pace (Aikido) per l'affinamento di Competenze Sociali da parte delle allieve, inserendo tre giornate tecnico-pratiche con gli esperti maestri dell'USACLI nel Piano dell'Offerta Formativa. Alla docente Mariangela Ciccopiedi è stato affidata la stesura e la conduzione delle attività che approfondiranno, per la prima volta in ambito sportivo, la filosofia dell'arte marziale avente come obiettivo ”lo sviluppo della Metacognizione e il valore della relazione", obiettivi insiti nell'acquisizione della pratica sportiva dell'AIKIDO.
Non poteva mancare l'interesse della disciplina marziale da parte del Liceo Sportivo Istituto Alberti. La dirigente Silvana Barricella, soddisfatta della novità educativa, ha aperto le porte dell’istituto alla full immersion di quattro ore agli allievi del biennio.
Lo staff dell’usacli, venerdì 27 febbraio, darà accoglienza con De Cuonno agli allievi con una dimostrazione tecnico-pratica della disciplina in vista dell'evento conclusivo Usacli Aikido a Scuola, programmato per il prossimo aprile, quando i due istituti superiori confronteranno le loro esperienze sull'acquisizione della disciplina marziale, sotto lo sguardo attento del Pres. CAS Fiorillo dell'Università del Sannio.



Articolo di Arti Marziali / Commenti