Castrocaro, Airola ospita l'unica tappa sannita

10:24:45 3151 stampa questo articolo
AirolaAirola

Sabato 31 gennaio 2014 l'accademia “Progetto Musica Unasp Acli” di Airola ospiterà, a partire dalle ore 15, l'unica tappa sannita della verifica di idoneità per la selezione alla 58esima edizione del Festival di Castrocaro – Voci nuove, Volti nuovi.
La verifica di idoneità territoriale, organizzata dalla società “Nove Eventi”, consentirà alle giovani promesse della musica e del canto di ricevere gratuitamente una preparazione tecnico-artistica per la nota manifestazione canora nata nel 1957.
Le valutazioni e la successiva selezione, che si terranno presso la sede dell'accademia airolana in via Ferace 27 ad Airola (BN), saranno affidate al maestro napoletano, Luigi Pignalosa che ha composto e prodotto, tra le altre cose, alcuni brani per Mina.
“La scelta dell'accademia airolana - hanno fatto sapere gli organizzatori - è stata fatta in funzione dell'alta qualità, vivacità e versatilità della proposta formativa ed extra-didattica della “Progetto Musica Unasp Acli” di Airola, che si è distinta sul territorio nel corso degli ultimi 15 anni per l'alto profilo dei docenti e la preparazione degli allievi”.
I partecipanti che vorranno aderire dovranno presentare due brani musicali a scelta in lingua italiana o straniera e inoltrare un'iscrizione gratuita, chiamando ai numeri 0823712965, 347 9429543 o scrivendo un'email all'indirizzo unaspprogettomusica@virgilio.it.
E' possibile consultare il regolamento sulla pagina Facebook dell'accademia “Progetto Musica Unasp Acli” o sul sito www.festivalcastrocaro.it.
“E' per noi motivo di orgoglio – ha dichiarato il presidente della “Progetto Musica Unasp Acli” di Airola, M° Carmine Ruggiero, ospitare questa iniziativa che convoglierà numerosi giovani del nostro territorio e del Sud Italia presso la nostra accademia per ricevere gratuitamente una formazione artistico-musicale in vista della 58esima edizione del Festival di Castrocaro”.
“L'iniziativa – ha aggiunto Ruggiero - si allinea pienamente all'obiettivo della nostra accademia, che sin dal 1999 favorisce l'apprendimento nel campo della musica classica e non solo attraverso corsi annuali, seminari, masterclass e corsi di perfezionamento con docenti provenienti dai conservatori e dai teatri più rinomati d'Italia”.
“In pochi giorni - ha concluso Ruggiero - sono giunte già moltissime prenotazioni dalla Campania e dalla Puglia e ci auguriamo che i vincitori della selezione sannita potranno emergere anche al festival”.



Articolo di Musica / Commenti