'Cento città contro il dolore', tappa a Benevento fino al 27 settembre

14:58:42 2823 stampa questo articolo

Da giovedì 25 a sabato 27 settembre fa tappa anche a Benevento la quarta edizione di “Cento città contro il dolore”, la Giornata internazionale organizzata dalla Fondazione ISAL per informare i cittadini sulle terapie disponibili contro il dolore e sui centri specialistici presenti sul territorio, diffondere il diritto alla cura sancito dalla legge 38/2010 e raccogliere fondi per la ricerca scientifica.
L’associazione “Amici della Fondazione di Ricerca sul Dolore – ISAL” sezione di Benevento ha promosso una campagna di sensibilizzazione, in collaborazione con l’A.O.R.N. “Rummo”, attraverso il posizionamento di un apposito punto informativo presso il CUP dell’Azienda stessa.
Promossa sotto l’Alto patronato della Presidenza della Repubblica, la Giornata prevede iniziative in 100 comuni di tutta Italia e pure in Australia, Belgio, Canada, Colombia, Germania, Giordania, Gran Bretagna, Irlanda, Malta, Olanda, Portogallo e Spagna. Sabato 27 settembre a Ruviano (CE) dalle ore 10 alle 17, medici e volontari dell’associazione spiegheranno come e dove sia possibile curare il dolore cronico, divulgando il numero verde gratuito attivato dalla Fondazione ISAL 800 101288, a cui è possibile rivolgersi per avere consigli e un primo aiuto. Per permettere a tutti di sapere come comportarsi verranno regalate copie di “La cassetta del pronto soccorso del dolore”, la guida elaborata dal gruppo di esperti internazionali di Change Pain. Trattasi di un vademecum informativo sul trattamento di base del dolore cronico oncologico e non oncologico.
“Il 10% delle persone con dolore cronico necessita per tutta la vita di più terapie combinate, mentre per il 4%, e sono quasi mezzo milione di italiani, soffre di un dolore cronico di cui oggi non c’è ancora alcuna possibilità di cura – dice dott. Vincenzo Palmieri Presidente della sezione territoriale ISAL di Benevento –. Con ‘Cento città contro il dolore’ vogliamo rompere il muro dell’indifferenza e chiedere alle istituzioni di finanziare la ricerca scientifica onde utilizzare una terapie adeguate anche per dolori difficilmente trattabili”.
In associazione alla campagna informativa contro il dolore, la sezione ISAL di Benevento, sempre in collaborazione con l’Azienda “Rummo”, ha promosso l’organizzazione di un corso teorico – pratico avanzato per terapia analgesica infiltrativa articolare nei giorni di giovedì 25 e venerdì 26 settembre. Ad una prima parte teorica seguirà una seconda, pratica, in sala operatoria con infiltrazioni su pazienti selezionati per patologia di ginocchio, spalla ed anca.



Articolo di Salute / Commenti