Continua l’appuntamento con l’Autunno Chitarristico del ‘Nicola Sala’ di Benevento

15:49:41 3659 stampa questo articolo

Dopo il successo di pubblico registrato martedì 21 ottobre che ha visto protagonisti storici, liutai, costruttori di corde e in conclusione i quattro docenti delle classi di chitarra del Conservatorio di Benevento, ancora due giornate aspettano quanti vorranno approfondire ulteriori aspetti del mondo della chitarra.
Giovedì 23, alle 10, secondo appuntamento con la masterclass del Maestro Ugo Di Giovanni, che accompagnerà i partecipanti nella lettura e interpretazione di brani di musica antica sulla chitarra. Nel pomeriggio, a partire dalle 16, l’appuntamento sarà con il 3° Convegno dedicato a “Ferdinando Carulli: maestro napoletano della chitarra”.
Tra i primi a deliziare con le proprie composizioni facili ed ispirate tanti giovani allievi, la figura di Ferdinando Carulli (1770-1841), compositore napoletano che trova fortuna nella Parigi degli inizi dell’800, sarà oggetto di ulteriore approfondimento grazie a personalità quali Fernando Lepri, Mario Torta e Piero Viti, che illustreranno aspetti e composizioni ancora poco conosciute del compositore napoletano. In particolare si potrà conoscere il rapporto tra Carulli padre e figlio attraverso l’analisi dei rispettivi metodi per chitarra – illustrati da Mario Torta – o confrontare il lavoro di Carulli con Domenico Cimarosa – grazie all’analisi di Piero Viti – e infine approfondire la conoscenza del carulliano Concerto op. 8 per chitarra e orchestra – dalla voce di Fernando Lepri. Il pomeriggio dedicato a Carulli si concluderà con l’esecuzione in concerto di alcune tra le sue composizioni presso la sala Bonazzi. In particolare saranno eseguiti: la Sonata op. 16 per chitarra sola da Federico De Conno (nella trascrizione di Piero Viti); due ouverture di Domenico Cimarosa trascritte da Carulli dal duo flauto e chitarra Salvatore Lombardi-Piero Viti; la Serenata op. 96 n. 3 per due chitarre eseguita dal duo Lucio Matarazzo-Piero Viti; e in conclusione il Concerto op. 8 eseguito da Fernando Lepri, accompagnato dall’ Ensemble d’archi del Conservatorio “N. Sala”.
Venerdì 24, a partire dalle 10, si terranno due masterclass aperte a studenti attivi o uditori: nell’aula Salvatore del Conservatorio troverà spazio la masterclass tenuta da Lucio Matarazzo – docente del conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino – mentre, nell’aula Rapalo, Fernando Lepri – docente del Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso – illustrerà riflessioni e spunti interpretativi sulla musica Barocca. La giornata si concluderà, a partire dalle 18 presso la Biblioteca del “N. Sala”, con il concerto per lo Spazio Giovani dello studente Nunzio Parente, cui seguirà il concerto dell’Ensemble romantico a pizzico – composto da Bernardo Bisceglie (primo mandolino), Sergio Prozzo (secondo mandolino), Franco Natale (mandola), Giuseppe Copia (chitarra) - che eseguirà brani di Raffaele Calace, Amedeo Amedei, Vincenzo Billi e Giuseppe Manente.



Articolo di Musica / Commenti