Derby al Rugby Benevento. In serie A vittoria dei Gladiatori Sanniti

9:23:12 1670 stampa questo articolo

NOSTRO SERVIZIO - Nel giorno della stracittadina nel campionato di serie C di rugby, vinto dal Rugby Benevento sul IV Circolo per 27-8, arriva inaspettata la terza vittoria stagionale per i Gladiatori Sanniti Benevento nel campionato di serie A. Il quindici giallorosso con una bella prova d'orgoglio è andato a prendersi una mertiata vittoria contro il Gruppo Padania Paese per 28-18 approfittando del pareggio di Milano e riportardosi a due lunghezze di ritardo dai meneghini. La salvezza resta un miraggio per i beneventani ma conquistare platonicamente il penultimo posto può essere importante anche in chiave ripescaggio.
Nel campionato di serie C, come detto, il derby beneventano è stato vinto dai biancolcelesti del Rugby Benevento che vendicano così la vittoria del IV Circolo all'andata. 27-8 per il quindici allenato da Ricci che resta al secondo posto a undici lunghezze di ritardo dal S.Maria Capua Vetere avendo conquistato anche il punto di bonus. Per il IV Circolo Benevento sconfitta indolore e conferma della quarta piazza in campionato.
Partita come da pronostico ad alta tensione, ma entrambe le squadre – si legge nel comunicato del Rugby Benevento - hanno saputo incarnare i valori che questo sport trasmette, al di fuori dell’agonismo messo sul terreno di gioco. I ragazzi in maglia biancoceleste riescono a mettere subito le cose in chiaro segnando una meta nei primi minuti di gioco con Mazzone (trasformata da Esposito).
Sulle ali dell’entusiasmo la squadra del presidente Palumbo realizza la seconda meta con un ispirato Liguori. Prima del meritato riposo Russo firma la terza meta di giornata fissando il punteggio di metà tempo sul 17 a 5.

Partiti con il secondo tempo, la mischia del Rugby Benevento realizza una meta con un “carrettino” da touches permettendo a Vistocco di schiacciare il pallone in aria di meta. Nel finale Esposito, servito ottimamente da Piscopo, realizza la quinta meta di giornata fissando il punteggio sul 27 a 8 per i ragazzi di coach Ricci, che a fine partita esprime ottimismo per i progressi fatti dalla sua squadra, che, nonostante alcuni errori di trasmissione palla, è riuscita a rimanere compatta dando una grande prova di carattere, soprattutto quando si è dovuto resistere agli attacchi del IV Circolo con ben due giocatori ammoniti (Furno per fallo ripetuto e Russo per placcaggio pericoloso). Una gran bella partita quella vista oggi, agonismo, sangue e sudore un mix perfetto per uno spettacolo che solo la stracittadina poteva regalare agli appassionati di rugby.

Continua la corsa del Benevento Rugby al primo posto. Nelle prossime due settimane i beneventani saranno attesi prima sul campo del Pomigliano e successivamente in casa contro il Santa Maria CV, sfida che vale l’intero campionato.

***

I risultati del XVII turno:

NUCERIA-AM.NAPOLI 5-25 (0-5)
BENEVENTO-IVCIRCOLO 27-8 (5-0)
SALERNO-S.MARIA CV 5-25 (0-5)
AFRAGOLA-POMIGLIANO 5-14 (0-4)
VESUVIO-AM.TORRE 0-29 (0-5)
AVELLINO riposa

La classifica:

S.Maria CV 73, Benevento 62, Am.Napoli 61, IV Circolo BN 47 ,Am.Torre 45, Salerno 40,Pomigliano 37, Nuceria 11, Avellino 11, Afragola 8, Vesuvio 3



Articolo di / Commenti