Digital Champions. Tra i primi 100 nominati anche l’imprenditore di Benevento Giovanni Caturano

10:20:27 4368 stampa questo articolo

Ieri, 20 novembre, alla presenza del Presidente del Consiglio Matteo Renzi, sono stati nominati i primi cento Digital Champions italiani. L’iniziativa, promossa dal giornalista Riccardo Luna, Digital Champion italiano, ha l’obiettivo di avere un “campione digitale” in ogni comune per portare l’Italia in una nuova fase di sviluppo. Giovanni Caturano, Amministratore Delegato di SpinVector S.p.A., è stato nominato Digital Champion di Benevento. La carica europea di “Digital Champion” è assegnata a membri emeriti della società civile per promuovere l’innovazione e le nuove tecnologie: un Digital Champion è il punto di riferimento per le amministrazioni locali nel rappresentare l’interesse dei cittadini lungo il percorso di evoluzione digitale della nazione: un percorso in cui l’Italia ha ancora molto cammino da fare. Per la prima volta in Europa, il ruolo di Digital Champion, in Italia, diventa “diffuso” grazie all’idea di Riccardo Luna che ha avviato ufficialmente il progetto al Tempio di Adriano in Roma, nominando i primi 100 Digital Champions. “La mia visione è un ambiente in cui materiale e digitale si completino e si fondano in armonia e per tutti: la rete, la realtà virtuale, l’interazione digitale sono sempre più utili nel nostro quotidiano e devono essere accessibili a tutti. Per questo ho accettato volentieri sfida di volontariato civile proposta da Riccardo Luna” – ha sottolineato Giovanni Caturano.
Giovanni è Amministratore Delegato di SpinVector S.p.A. azienda italiana hi-tech pluripremiata a livello internazionale, che sviluppa videogiochi distribuiti in oltre 150 nazioni, sia su smartphone e tablet che su console. SpinVector ha applicato la propria avanzata tecnologia 3D anche alla creazione di ambienti immersivi e realtà aumentata, realizzando installazioni di prestigio come quella del MAV (Museo Archeologico Virtuale) di Ercolano e inventando i Life-Size Games, innovative proiezioni interattive in cui il videogioco incontra il gioco da cortile. La società è partecipata da AVM, il fondo venture capital del gruppo Intesa-SanPaolo, che ha investito in SpinVector 2 Milioni di Euro. L’azienda è in crescita ed è alla ricerca di programmatori esperti nel settore della computer-grafica e dell’interazione digitale per ambienti 3D.



Articolo di Industria / Commenti