Dopo le Provinciali il PD tira le somme, De Caro serra le fila e attacca Mastella

14:13:37 2687 stampa questo articolo
Incontro PD presso la sede provinciale a Benevento (foto di archivio)Incontro PD presso la sede provinciale a Benevento (foto di archivio)

Tanti i temi sul banco stamani nella conferenza stampa del PD: dall'analisi del voto post provinciali, al dissesto economico e poi qualche bordata a Mastella.

Carte alla mano, il sottosegretario di Stato Umberto Del Basso De Caro ha messo nero su bianco diversi punti. Lo ha fatto nel corso di una affollatissima conferenza stampa, svoltasi stamani alle 11.00 – doveva tenersi lo scorso 7 gennaio in piena emergenza neve – presso la sede del Partito Democratico sannita con al fianco il segretario dem Carmine Valentino.

Perentorio e senza mezzi termini De Caro è andato diritto al punto e ha più volte sferzato l’ex ministro della Giustizia. Dal risultato elettorale incoraggiante delle scorse elezioni provinciali ai tanti problemi che affliggono la città. Una conferenza stampa a tutto tondo dunque, senza tralasciare ancora una volta quello che viene definito “un danno ”, ovvero le mancate richieste di accesso ai fondi post alluvione (solo 103 su 708) dopo le dichiarazioni di Mario Pasquariello, rilasciate dopo un incontro in Prefettura.

Poi la riflessione e l’analisi sul voto delle provinciali, definito “straordinario, abbiamo conquistato il 52,04% tenendo conto del fatto che il voto della città di Benevento è un voto ponderato pesante questa volta era invertito rispetto al 2014 quando disponevamo di 20 voti oggi solo 8. Dunque capite che 12 voti per 665 che è l’indice di ponderazione per ciascun voto di Benevento è una cifra blu. Da soli, senza l’alleato di coalizione, che ringrazio, invece il 42%”.

Un dato rimarcato anche da Carmine Valentino, insomma una inversione di tendenza dopo le amministrative dello scorso anno intravista già per il voto d’Ambito anche se il voto mancato di Mena Laudato e Fabio D’Alessio rispettivamente sindaci di Arpaise e Pannarano all’establishment del partito non è andata giù. Mentre ora è aperta la discussione sulla vicepresidenza che potrebbe essere offerta a Ncd - Benevento Popolare e dunque a Francesco Rubano presidente del Consiglio comunale di Puglianello.

Non è mancata poi una raffica di “fini” bordate all’indirizzo di Mastella che a detta del sottosegretario “continua a fare propaganda ma non ha mai letto le carte” mentre poi ancora una volta da De Caro è arrivato l’invito ad un confronto pubblico.

Un passaggio è stato fatto anche su temi caldissimi come l'Amts o la bocciatura del bando della periferie “anche perché piazza Risorgimento non può essere indicata come periferia degradata”, l’housing sociale ed il dissesto “io sono contrario”, ha poi chiosato il sottosegretario. Insomma De Caro è apparso in gran forma mentre la convinzione all’interno del Partito è quella che probabilmente vede i dem in netta risalita. 



Articolo di Partiti e associazioni / Commenti