Fatebenefratelli, congresso sulle nuove frontiere della cardiologia

10:7:25 3702 stampa questo articolo
l'entrata dell'Ospedale fatebenefratellil'entrata dell'Ospedale fatebenefratelli

Sabato 23 maggio alle ore 8.30, presso la Sala Conferenze dell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli si svolgerà il congresso: “Nuove frontiere della cardiologia”, organizzato dalla UOC di Cardiologia diretta da Bruno Villari.

Il corso è rivolto a cardiologi e medici di medicina generale e vedrà come relatori i maggiori esperti campani e non solo, che relazioneranno sui nuovi successi diagnostici e terapeutici in campo cardiologico.

La prima sessione sarà dedicata alla diagnosi e cura della cardiopatia ischemica nella sua forma sintomatica estrema: l’angina refrattaria.  La seconda parte, invece, sarà incentrata sull’altra grande patologia cardiologica: lo scompenso cardiaco nella forma refrattaria ai comuni presidi terapeutici, con le conclusioni affidate alla lettura magistrale del prof. Massimo Massetti, direttore della Cardiochirurgia dell’Ospedale Universitario “A. Gemelli” di Roma.

Di grande attualità e rilevanza la tavola rotonda dal titolo: “Come gestire i pazienti complessi se non si dispone di tutte le opzioni diagnostico-terapeutiche” . Il Congresso si concluderà con una sessione dedicata al ruolo del nuovo imaging nella cardiologia, ed, in particolare, all’ecocardiografia tridimensionale, alla risonanza magnetica cardiaca ed ai sistemi di mappaggio elettro-anatomico.



Articolo di Salute / Commenti