Fatebenefratelli. Il 15 novembre incontro su Medicina e Sanità Pubblica

15:52:57 4408 stampa questo articolo
L’Ospedale Fatebenefratelli Sacro Cuore di GesùL’Ospedale Fatebenefratelli Sacro Cuore di Gesù

La Provincia Religiosa di San Pietro dell’Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio – Direzione Sanitaria Ospedale Fatebenefratelli di Benevento, ha organizzato per sabato 15 novembre, alle 8.30, il XIII Convegno di Medicina e Sanità pubblica sul tema “Percorsi diagnostico terapeutici assistenziali ospedali territorio” che si terrà presso il Centro Congressi della struttura sanitaria di viale Principe di Napoli.
“Il trattamento di un problema di salute richiede quasi sempre - ha dichiarato il Direttore Sanitario del FBF Adriana Sorrentino - il coinvolgimento di più figure professionali e di altri attori impegnati nella gestione dei servizi sanitari. La risposta ai bisogni di salute avviene per funzioni, e nel mondo sanitario, si fa riferimento ad una struttura alla quale si attribuisce la responsabilità clinica ed organizzativa dello specifico trattamento clinico. Allo stato, di fatto - ha concluso la Sorrentino - non è più rinviabile la strutturazione e la formalizzazione dei percorsi diagnostici terapeutici assistenziali e riabilitativi, perché dalla loro attuazione, discendono quei piani interdisciplinari di cura che saranno sviluppati per rispondere ai bisogni complessi di salute del cittadino, in considerazione anche della crescente limitazione delle risorse economiche che richiede a tutti i livelli una assistenza sanitaria basata sulle evidenze di buona pratica clinica e dell’appropriatezza.
Il programma del convegno prevede alle 8:30 i saluti delle autorità M.R.P. Provinciale Provincia Religiosa S. Pietro FBF Roma Fra Gerardo D’Auria, del Direttore Generale Provincia Religiosa S. Pietro FBF Roma Fra Pietro Cicinelli, del Padre Superiore Ospedale Sacro Cuore di Gesù FBF Benevento Fra Angelico Bellino, del Presidente Ordine Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Benevento Vincenzo Luciani, del membro della Segreteria Nazionale ANMIRS Roberto Tomaciello. L’introduzione della I sessione ‘Ruolo dei Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali come strumento locale di Governo Clinico’ diretta da Adriana Sorrentino, sarà moderata da Renato Pizzuti e Rosario Lanzetta. Si passerà poi a discutere dello Stato dell’arte dei PDTA in Regione Campania: normativa e prospettive con Maria Triassi; del PDTA strumento di appropriatezza finalizzato all’implementazione delle raccomandazioni scientifiche di buona pratica clinica con Tiziana Spinosa; I PDTA: un modello assistenziale che coniuga le migliori pratiche cliniche, efficienza operativa ed equità. L’esperienza dell’Istituto Tumori di Napoli con Sergio Lodato e del Ruolo dei percorsi diagnostico / teraupetici come strumento di responsabilità sociale e governo clinico con Adriana Sorrentino.
La seconda sessione Il “TEAM” al servizio del Paziente: i Percorsi Diagnostico Teraupetici Assistenziali FBF - A.O. Rummo - ASL / BN, moderata da Giovanni Roberti e Gelsomino Ventucci, spazierà da PDTA del Paziente con dolore toracico: ruolo del 118 con Ciriaco Pedicini; PDTA del Paziente con dolore toracico: dal Pronto Soccorso all’Emodinamica con BrunoVillari; Le ulcere degli arti inferiori: PDTA integrati Ospedale Territorio con Fabio Pacifico; L’ulcera arteriosa: la complessa sfida del salvataggio dell’arto con Carlo Alberto Acernese; Implementazione dei PDTA in Oncologia con Antonio Febbraro.
La terza e ultima sessione ‘Organizzazione della Rete Assistenziale Ospedale – Territorio’ sarà curata da Gianpiero Maria Berruti e Rita Angrisani con “Stroke”: PDTA e Rete Assistenziale secondo il modello Hub - Spoke e MMG con Michele Feleppa; “Stoke”: il PDTA del Paziente dal Pronto Soccorso al Reparto con DomenicoTresca; Percorso di attivazione della rete dei servizi socio – sanitari e presa incarico: DimissioneProtetto con Gennaro Maio; La presa in carico del paziente:Modello Organizzativo del Percorso Riabilitativo con Maurizio Nespoli; E’ possibile una migliore integrazione Ospedale Territorio? Punti di forza e criticità dei PDTA con Pasquale Grimaldi e Giovanni Roberti.
Seguiranno gli interventi di Nicola Boccalone; Michele Rossi, Gelsomino Ventucci; Rita Angrisani; Maurizio Nespoli; Gennaro Maio; Adriana Sorrentino e Giovanni Carozza.



Articolo di Salute / Commenti