Il Sannio diventa terra del Reggae: Il 25 luglio concerto di Mama Marjas

12:22:3 4071 stampa questo articolo

Manca poco all’evento Reggae che farà esplodere il Sannio. Stiamo parlando di Mama Marjas che si esibirà venerdi 25 luglio a San Salvatore Telesino, in occasione dei festeggiamenti per il Patrono San Leucio.
Il talento pugliese spazia grazie alla sua voce e alle sue potenzialità artistiche anche tra il Roots Reggae ed il Rhythm and Blues. Terra la Puglia, soprattutto la zona salentina, in cui la cultura reggae è ben radicata (Sud Sound System, Boom da Bash), tanto da credere di essere veramente in Jamaica. Maria Germinario – questo il suo vero nome – è di Santeramo in Colle, e anche se solo vent’ottenne vanta già tante collaborazioni con pilastri della scena musicale underground italiana come i 99 Posse, Neffa, i Tre Allegri Ragazzi Morti, Africa Unite, Ensi, Clementino, Shakalab Get Up & Move e molti,molti altri. Che sarebbe diventata un’artista forse chi la conosce lo aveva già capito quando a 6 anni iniziò girando dal vivo assieme all'orchestra di famiglia – ha studiato inoltre violino al Conservatorio di Matera - , a tirar fuori tutta la sua predisposizione naturale alla musica.
Attiva sulla scena dal 2005, pubblica il primo album "B-Lady" nel 2009, al quale partecipano dei mostri sacri della scena reggae come Macro Marco, Michelangelo Buonarroti, Mighty Cez. Un disco B-Lady che a tratti emoziona e tira fuori tutta la vocalità e il timbro di Mama Marjas: forte, caldo e grave.
Nel 2011 vede la luce "90" che produce un altro mito della scena reggae Don Ciccio, un disco che va in linea con la perfetta tradizione new roots. Spaccano letteralmente parlando pezzi come: Africa, Allarme, For the Babies, Negritudine, Sexy Love.
We Ladies esce invece nel 2012, progetto che in origine aveva vinto in Puglia il bando “Principi Attivi 2010 – Giovani idee per una Puglia migliore”. Composto da 11 tracce e prodotto da Adrian Sherwood, curato da Don Ciccio per Love University Records, il disco è la sintesi perfetta di due artiste. In We Ladies infatti dopo numerose collaborazioni è presente anche l’altro grande talento della musica reggae italiana Miss Mykela.
Mama Marjas è un’artista poliedrica e che ama nelle sue canzoni esprimere ciò che pensa, trasformando così il disco in una vera e propria denuncia. Si va dai temi sociali, alle proprie esperienze personali, dall’amore al gridare “Stop The War” per arrivare poi fino a parlare della condizione delle donne nel mondo: tutto ovviamente fa ritorno anche nell’espressione di Mama Marjas meridionale al 100%.

Il tour di We Ladies l’ha vista inoltre calcare i migliori palchi italiani : da quello del Primo Maggio a Roma in Piazza San Giovanni, fino a Battiti live, Medimex, Womex, Sziget Festival.
 Il 25 luglio quindi: “ La Notte di San Leucio” prevede oltre Mama Marjas ed il suo Sound System anche dalle 21.30:
- Piazza Nazionale: REMEDì + sweet party 
- Largo Chiesa: IL GIARDINO DI EUTERPE/musica d'arpa
-Corso Garibaldi: BLUE MOOD/ live blues
- Piazza Plebiscito: THE MIND POSITION/ rock tribute/Bufis project
- Via Roma: IRON ZION/ Bob Marley tribute.
Sul palco, insieme alla Marjas ci saranno dj Don Ciccio e la seconda voce Miss Mykela, le coreografie dancehall di Alevanille e qualche altra gradita sorpresa.

Michele Palmieri



Articolo di Musica / Commenti