Presentato al S. Marco l’evento musicale ‘Note in accordo’

10:39:3 4146 stampa questo articolo

Nel foyer del cinema teatro San Marco di Benevento si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell’evento ‘Note in accordo’. Inserito nel cartellone di ‘BenEvento a Natale’, la manifestazione promossa dall’associazione culturale Demoslab e dall’istituto ‘Guacci’ di Benevento vedrà esibirsi lunedì 22 dicembre circa cinquanta giovani studenti del liceo musicale del capoluogo, in due location lungo corso Garibaldi: la chiesa di Sant’Anna e il cortile di palazzo Paolo V. Saluti istituzionali affidati all’Assessore alle Attività Produttive del Comune di Benevento, Nicola Danilo De Luca, che ha elogiato e ringraziato l’impegno dei ragazzi di Demoslab per la realizzazione di un evento rientrato con il patrocinio di palazzo Mosti nel ricco programma di ‘BenEvento a Natale’. In continuità con il leit motiv del Natale 2014, che, ricorda Pierluigi Iele di ARTech Promotions “sta facendo venir fuori le potenzialità in campo musicale di Benevento” anche durante ‘Note in accordo’ protagonista assoluta sarà la musica. Non solo i generi del tradizionale repertorio natalizio, che avranno una propria vetrina nel primo appuntamento del pomeriggio del 22 dicembre, alle 17.30 nella chiesa di Sant’Anna, con canti misti a spirituals e momenti di piano in solo.
Il repertorio si farà più variegato, spaziando dalla classica al pop, dalle colonne sonore al jazz, alle 19, quando si darà il la, nel cortile di palazzo Paolo V. Una scelta concordata dalla direzione del ‘Guacci’ e dai responsabili artistici di ‘Note in accordo’ per Demoslab, così da allargare la platea dei possibili interessati, accontentando tutti i gusti, e dando l’opportunità di misurarsi con il pubblico a ben dieci classi del liceo musicale, tra cui percussioni, sassofono, pianoforte, violini, fisarmonica, clarinetto e canto.
“Quello dell’esibizione - ha detto Sergio Casale, vicario della dirigente scolastica del ‘Guacci’ - è il momento formativo per eccellenza per i nostri ragazzi”.
L’istituto d’istruzione superiore ha accettato di partecipare al progetto, dal momento che “si tratta di un’occasione per far sviluppare e maturare nei ragazzi la capacità di reggere il confronto con la platea” - ha detto la referente del progetto, Selene Pedicini, la quale ha definito quella tra ‘Guacci’ e Demoslab, una collaborazione proficua, tra le forze giovani di Benevento.
“L’idea nasce per valorizzare i talenti musicali del Sannio, terra feconda dal punto di vista artistico” - ha spiegato Graziano Ferrara, che ha curato il progetto di ‘Note in accordo’ per Demoslab insieme a Daniele Bonavita ed Alessandro Giordano. “Lamentiamo sempre che a Benevento non ci sia mai niente di interessante - ha detto Ferrara - così, vista la passione comune per la musica, abbiamo deciso di organizzare direttamente noi qualcosa”.



Articolo di Musica / Commenti