Regionali, fermento Pd. De Luca da Renzi, spunta Nicolais. Intanto il sindaco Pepe incontra Cozzolino

11:15:53 5001 stampa questo articolo

NOSTRO SERVIZIO  -Sono cinque i candidati alle primarie del centrosinistra del 22 febbraio in vista delle Regionali in Campania: l'ultimo a formalizzare la propria candidatura è stato Gennaro Migliore, deputato del Pd, che si aggiunge ai compagni di partito Vincenzo De Luca, sindaco di Salerno dichiarato decaduto dal tribunale di Salerno e Andrea Cozzolino. Gli altri due in lizza sono il socialista Marco Di Lello e l'esponente dell'Idv, Nello Di Nardo. Angelica Saggese ha ritirato la propria candidatura.
Occorrerà capire però, se il Pd avrà veramente la voglia di andare fino in fondo e dare vita alle Primarie: la situazione è in pieno fermento, visto che queste sono le ore decisive per capire quale sarà la posizione ufficiale dei 'democrat' campani. Gli occhi sono puntati su Vincenzo De Luca: il sindaco di Salerno ha chiesto ed ottenuto un confronto con il premier Renzi proprio per fare definitivamente luce sulla 'questione campana'. C'è da fare in fretta anche perchè Stefano Caldoro, con un tweet, ha ufficialmente avanzato la sua disponibilità a candidarsi e correre per confermarsi Governatore della Regione Campania. L'uomo che potrebbe far 'saltare' il banco delle Primarie è Luigi Nicolais: se il 'professore' si candiderà liberebbe il Cnr dove approderebbe la Ministra Giannini a sua volta sostituta dalla Finocchiaro che così risparmierebbe il sacrificio di Orlando alla Giustizia e terrebbe buoni i giovani turchi di cui proprio Cozzolino è il riferimento numero uno in Campania. Una mossa da risiko quella di Nicolais che risolverebbe tutti i problemi sull’asse Napoli- Roma ma che, facile intuirlo, scatenerebbe la 'rabbia' di De Luca che potrebbe pure fare una scelta drastica, in netta rottura con il Partito Democratico, e correre da solo contro il candidato di centrodestra Caldoro e quello di centrosinistra Nicolais. Anche Andrea Cozzolino si è detto preoccupato dell'ambasce che si è creata in casa Pd: l'europarlamentare è stato nel Sannio nelle ultime ore dove ha visitato il sito di ecoballe a Fragneto Monforte, in località Toppa Infuocata, per poi raggiungere Morcone per un incontro pubblico con cittadini e sostenitori; stessa cosa, poco dopo, a Reino con i rappresentanti Pd del Fortore, Alto Tammaro.

IL SINDACO PEPE A SOSTEGNO DI COZZOLINO?
Non è sfuggita a Morcone, una 'insolita' visita per Andrea Cozzolino che è stato raggiunto dal sindaco di Benevento, Fausto Pepe. A testimoniare l'incontro tra i due questa foto scattata ieri a Morcone: oltre ai due era presente anche il consigliere comunale e provinciale, Giuseppe Molinaro. Possibile, dunque, un'intesa tra i due dopo che il Pd sannita non ha dato vita alla proposta di candidatura alle regionali del sindaco di Benevento?



Articolo di Partiti e associazioni / Commenti