Regione Campania, approvata legge su riutilizzo eccedenze alimentari

16:2:55 3483 stampa questo articolo
Sandra LonardoSandra Lonardo

Il Consiglio Regionale della Campania ha approvato all'unanimità (35 voti a favore su 35 presenti) la legge per incentivare il riutilizzo a scopo benefico delle eccedenze alimentari. La norma è stata proposta dal capogruppo di 'Caldoro Presidente', Giuseppe Maisto e dai consiglieri Gennaro Salvatore, Massimo Grimaldi (Caldoro Presidente) e Annalisa Vessella (Cd). Il testo aveva già ricevuto il via libera in Commissione, sempre all'unanimità. L'obiettivo della legge è quello di porre un argine al ''fenomeno degli sprechi alimentari'' e di promuovere e sostenere ''la lotta contro la povertà e l'esclusione sociale''. In particolare, con questa norma la Regione Campania intende ''favorire la redistribuzione delle eccedenze alimentari'' attraverso l'opera dei volontari e con incentivi mirati alle cooperative sociali ed a tutte le imprese che adottano i procedimenti produttivi improntati alla responsabilità sociale e concessionarie del marchio etico previsto dalla legge regionale 14/2014. La legge sul riutilizzo delle eccedenze alimentari, per i suoi risvolti educativi, si rivolge anche alle Istituzioni scolastiche e alle altre agenzie formative operanti ed accreditate in Campania.
''La solidarietà quella vera - ha commentato l'ex presidente del Consiglio Sandra Lonardo - non ha confini né appartenenze precostituite. L'approvazione di questa legge - ha concluso – è una vittoria della buona politica''.
''Con questa legge, di grande valore etico - ha sottolineato il presidente del Consiglio Pietro Foglia - vince il Consiglio regionale tutto. Un bel segnale''.



Articolo di Partiti e associazioni / Commenti