Rotary Club Benevento. Nuovi appuntamenti con le 'domeniche della salute'

13:18:29 6221 stampa questo articolo

Continuano "le domeniche della salute" organizzate dal Rotary Club di Benevento presieduto da Nicola Venditti. Il prossimo appuntamento è per domenica 8 febbraio 2015 dalle 9 alle 12,45.
Saranno effettuate visite mediche gratuite dalla dott.ssa Mariagioconda Zotti nell'ambulatorio mobile sito in Corso Garibaldi a Benevento, con la collaborazione della Croce Rossa Italiana.
La dott.ssa Zotti laureatasi presso l'Università "La Sapienza", ha conseguito la Specializzazione in Malattie dell'Apparato Respiratorio nel 2006 presso l'Azienda Ospedaliera "S.Camillo - Forlanini" di Roma - II Scuola di Malattie dell'Apparato Respiratorio dell'Università "La Sapienza" di Roma. Attualmente è Dirigente Medico Ospedaliero presso la UOC di Medicina e Chirurgia d'Accettazione e d'Urgenza e la UOC di Pneumologia dell' Ospedale Santa Maria Goretti di Latina. Ha ricoperto per la ASL di Latina diversi incarichi di docenza in corsi rivolti al personale sanitario ed inerenti la NIV (Ventilazione Meccanica Non Invasiva) ed ha svolto attività di relatrice in numerosi convegni regionali.
Domenica prossima effettuerà visite pneumologiche e counseling antifumo, misurazione incruenta della saturazione ossiemoglobinica per la valutazione dell'insufficienza respiratoria e spirometrie per la valutazione della funzionalità respiratoria.
L'importanza delle prestazioni suddette risiede nella possibilità di ottenere una diagnosi possibilmente precoce di patologie respiratorie fumo-correlate e non, quali: BPCO (Bronchite Cronica Ostruttiva), Asma bronchiale (allergico e non), interstiziopatie polmonari (es. in lavoratori esposti a polveri quali l'asbesto o il silicio), associate o meno ad insufficienza respiratoria. Tutte patologie per le quali una diagnosi tardiva può comportare conseguenze invalidanti.
"La prevenzione è garanzia di salute. Per questo il Rotary Club Benevento, insieme a tanti altri Club del Distretto 2100, organizza per il secondo anno consecutivo Le Domeniche della Salute. Il Club di Benevento vuole dare il suo piccolo contributo alla cittadinanza, soprattutto a quella meno abbiente - ha dichiarato il presidente Nicola Venditti - insieme ai medici specialisti volontari che ogni volta mettono a disposizione gratuitamente la loro professionalità ed alla Croce Rossa di Benevento che partecipa attivamente nell'organizzazione delle visite mediche"

Questo il calendario degli altri appuntamenti previsti fino a giugno:
8 marzo 2015 - Dott. Giuseppe Palmieri - Aneurisma dell'aorta
12 aprile 2015 - Dott. Antonio Cicchetti - Pap test
10 maggio 2015 - Dott.ssa Ersilia Palombi - Prevenzione dell'obesità
7 giugno 2015 - Dott. Antonio Renna - No ictus



Articolo di Salute / Commenti