S. Agata. Aprrovato il bilancio di previsione. Nasce il nuovo gruppo in consiglio 'Per S. Agata'.

10:7:9 2572 stampa questo articolo

Nuova location e nuove alleanze a Palazzo San Francesco per il consiglio comunale, trasferitosi per i lavori di efficientamento energetico, nella sala ex Cinema Italia.
Si comincia con gli auguri al neo eletto consigliere provinciale Renato Lombardi, "siamo onorati di avere un santagatese che ci rappresenta in Provincia di Benevento. Speriamo che anche la tua presenza possa contribuire a migliorare il nostro paese a livello di servizi ed infrastrutture" – ha commentato il sindaco Valentino. Lo stesso Lombardi ha ringraziato i consiglieri che hanno votato per lui domenica scorsa alla Provincia, “non sono io che vado alla Rocca, ma S. Agata”.
Prima di entrare nel vivo del consiglio, poi, il Presidente Vene ha letto la comunicazione relativa alla formazione del nuovo gruppo consiliare 'Per S. Agata'. Angelina Iannotta, capogruppo della nuova formazione eletta in consiglio con la lista di Di Nuzzi, ha spiegato in poche battute le motivazioni della decisione sua e dei suoi due compagni di viaggio, Alfonso Ciervo e Domenico Iannotta. "Abbiamo deciso di creare un nuovo gruppo in Consiglio Comunale per percorrere un nuovo cammino che ci porterà ad approdare nel Pd. Questa scelta è una conseguenza dei nostri percorsi. La cosa che apprezziamo è la ricchezza del Pd intesa come mescolanza di idee e progetti. Vogliamo dare, con questo nuovo gruppo, un apporto sul piano delle idee, contribuendo a creare un senso di responsabilità collettiva. Attraverso il gruppo per 'S. Agata' vogliamo ricoprire ruoli ed assumerci responsabilità per fare un'opposizione giusta ed appoggiare la maggioranza se le idee avranno finalità utili e costruttive per il paese. La nostra non è una lotta per il potere, ma vogliamo rispettare l'avversario e migliorare S. Agata".
Si è poi partiti con la discussione dei numerosi punti all’ordine del giorno, tutti di stampo economico – finanziario. Netta l’opposizione di Giovanna Razzano sui debiti fuori bilancio, “vogliamo conoscere a quanto ammontano i debiti del comune per fare una previsione di spesa”, astenendosi, assieme alla nuova parte di opposizione ai punti in questione.
L’argomento più sentito è stato quello relativo all’approvazione del bilancio di previsione, punto su cui ha relazionato il sindaco. “Il bilancio non ha solo una funzione programmatoria, ma fa anche da indirizzo politico e finanziario. Il nostro scopo – ha sottolineato Valentino – è stato quello di contenere al massimo la pressione fiscale, tutelare le fasce deboli e garantire sanità ed istruzione. Il filo conduttore è stato la prudenza sapendo che potrebbero esserci variazioni i n corso d’opera” – ha commentato il primo cittadino.
Controbattono e chiedono spiegazioni i consiglieri del gruppo ‘Lista Di Nuzzi’, sostenendo che “nel 2014 il debito procapite potrebbe aumentare da 1200 a circa 2500 euro. Questo significa che si andranno a pagare sempre più tasse comunali” – hanno commentato i consiglieri di opposizione. Il bilancio è stato approvato dalla sola maggioranza, trovando il voto contrario dell’opposizione.

Nella Melenzio



Articolo di Partiti e associazioni / Commenti