Sannio in Zes? Fernando Errico: "Siamo gia' in netto ritardo"

18:56:25 1530 stampa questo articolo
Fernando ErricoFernando Errico

“L’inserimento nelle Zes rappresenta una reale opportunità di sviluppo e occupazione per i tanti giovani sanniti che sono costretti ad emigrare”.

“Ieri pomeriggio il ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno, On. Claudio De Vincenti, è stato ospitato nel Sannio per un convegno che ha avuto, come tema centrale, lo sviluppo del Mezzogiorno d’Italia. Mi fa piacere che nel corso dell’incontro si sia accennato anche alle Zone Economiche Speciali”.

Così in una nota stampa Fernando Errico, coordinatore provinciale di Forza Italia e sindaco di San Nicola Manfredi.

“La prospettiva – ha proseguito il coordinatore azzurro – è quella far rientrare anche il nostro territorio nella ZES. Un po’ di rammarico, certamente, non lo nascondiamo. Si sarebbe potuto ragionare prima in tal senso, perché il nostro Sannio avrebbe dovuto avere, rispetto a tale questione, centralità primaria. Come già ebbi a dire ad inizio Estate, quando come ente Comune facemmo una apposita delibera per richiedere l’inserimento di San Nicola Manfredi e quindi del nostro Sannio nella Zes. Aspetto non secondario, è che in tale modo si incentivano, anche con significative risorse aggiuntive, la nuova imprenditorialità prevedendo una specifica disciplina per la istituzione di zone economiche speciali. Non possiamo dunque farci scappare questa occasione, poiché mi sembra evidente che ciò rappresenti un’importante occasione per favorire gli insediamenti produttivi. Si parla spesso di lotta alla disoccupazione giovanile – ha concluso il coordinatore Errico – l’inserimento nelle Zes rappresenta una reale opportunità di sviluppo e occupazione per i tanti giovani sanniti che sono costretti ad emigrare per trovare lavoro in altre zone d’Italia oppure all’estero”.



Articolo di Partiti e associazioni / Commenti