Solopaca. Al via l’11 settembre con la ‘Festa dell’Uva’

10:20:45 5246 stampa questo articolo

Torna anche per il 2014 la ‘Festa dell’Uva’ a Solopaca per la sua 37° edizione. Si comincia giovedì 11 settembre alle 18 con "La Magia del Rione Telesini" - Viale dei Pini, lo spettacolo di Magia e animazione per i piccoli e i meno piccoli; alle 18:30 presso il MEG convegno organizzato dal Comune di Solopaca con la partecipazione del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Benevento su "Lavorare con l'uva: quali possibili rischi". Alle 19:30 si terrà l’apertura delle Taverne del Gusto; alle 21 in Piazza Perlingieri il saggio di danza a cura di ASD Tersicore e poi la comicità di Gino Fastidio da Made in Sud.
Venerdì 12 settembre, dalle 19 alle 22 presso i Giardini del Palazzo Cutillo la Ludo-Bimbi - Giochi e animazione e poi alle 19:30 Inaugurazione "Sapori DiVini - Percorsi del Gusto". Alle 21 in Piazza Perlingieri Sha'dong - Spettacolo musicale.
Sabato 13 settembre si comincia di mattina e alle 10:30 in Piazza Municipio si terrà l’accoglienza ed il gemellaggio con la Città di Arilje (Serbia) con Concerto a cura dell'Orchestra dell'Istituto Comprensivo Telese Terme – Solopaca. Alle 18 Trofeo del Duca - Gara podistica per le strade del paese ed alle 20 la sfilata dei trattori d'epoca per le strade del paese e la raccolta di doni per l'Asta dell'Addolorata. Ancora alle 22 in Piazza Perlingieri AriaCorte Compagnia Popolare - Spettacolo musicale ed alle 00:15 DJ Set Night con Checco D e Joe Tekila.
Domenica 14 settembre alle 9:30 sfilata del Corteo e dei Carri Allegorici e poi alle 16 spettacoli degli sbandieratori di San Gemini e Falconieri, Gruppo Folk "La Takkarata", Bottari "A Buttiglia Nov". Dalle 18 alle 21:30 spettacolo itinerante di Michele Uomo Orchestra e dalle 17 alle 21 visite guidate alle Cantine di Solopaca a cura della Pro Loco Cantina di Solopaca - Santimartini - Masseria Vigne Vecchie; alle 19 presso il Palazzo Ducale asta dell'Addolorata con prodotti agroalimentari offerti dalla comunità solopachese ed alle 21 in Piazza Perlingieri Il Pozzo di San Patrizio - Spettacolo Musicale conduce la giornalista Giusy Iachetta. A mezzanotte chiusura "Sapori DiVini - Percorsi del Gusto".
Ancora lunedì 15 settembre alle 19:30 apertura Taverne del Gusto; alle 21 nei Giardini di Palazzo Cutillo piatti tipici a cura dell'Associazione Commercianti Solopaca ed alle 21 in Piazza Perlingieri ‘Il Cacciatore di Sogni - viaggio d'amore in musica’ La Compagnia Instabile - U.O.C.S.M. di Puglianello e Morcone.
Martedì 16 settembre alle 17 presso Corso S. Cusani il Palio dei giochi perduti tra i Rioni sotto il "Cieuzo"; alle 18 visita a cura della Pro Loco al Santuario Madonna del Roseto e percorso naturalistico con Luigi Tagliaferri e Maurizio Volpe; alle 18:30 presso la Cantina di Solopaca Convegno - Degustazione "Il Classico è per sempre"; alle 21in Piazza Perlingieri Concerto bandistico a cura della Fanfara della Compagnia dei Reali Pompieri del Regno delle Due Sicilie 1833 ed alle 22:45 Samni Gentes - Spettacolo Musicale.
Ancora mercoledì 17 settembre alle 17 Giochi a Via Roma a cura del Rione Via Roma; alle 18 percorso d'arte contemporanea: da Casciello a Paladino a cura della Pro Loco ed alle 19 presso il Palazzo Ducale presentazione del libro dell'attore Pierluigi Tortora ‘Racconti brevi di un ragazzo qualunque nato a Caserta nel 1963’. Alle 21 presso il Cortile Palazzo Ducale i Classici Napoletani con il gruppo L'Epoca della Piedigrotta ed a seguire la premiazione per il migliore allestimento rionale e per la Vetrina DOC.
Infine, giovedì 18 settembre presso la Cantina di Solopaca alle 21 la Ten Days Acoustic Trio - Spettacolo musicale; alle 23 la premiazione dei carri allegorici e l’estrazione biglietti lotteria.



Articolo di Enogastronomia e tipicità / Commenti