Telese, le opposizioni depositano il ricorso al Tar

15:55:28 4142 stampa questo articolo
Vincenzo Fuschini, assessore all'Ambiente di Telese TermeVincenzo Fuschini, assessore all'Ambiente di Telese Terme

I gruppi di opposizione ‘Telese Bene Comune’ e ‘Telese Riparte’ hanno depositato lo scorso 1 luglio il ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale della Campania per alcune "irregolarità emerse dai verbali delle sezioni elettorali"

“Mercoledì 1 luglio è stato depositato il ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale della Campania avverso il verbale di proclamazione degli eletti alle elezioni amministrative di Telese Terme del 31/05/2015”. 

L’azione è stata avanzata, e resa nota dai rappresentanti delle liste “Telese Riparte” e “Telese Bene Comune”.

“Il ricorso – scrivono i due gruppi di opposizione - è fondato su numerose irregolarità emerse dai verbali delle sezioni elettorali, con dati contrastanti riguardanti il numero dei votanti, il numero delle schede utilizzate, il numero delle schede non utilizzate. Tutto ciò potrebbe avere avuto effetti sui dei voti attribuiti a ciascuna delle tre liste, che hanno partecipato alla competizione elettorale e sull’attribuzione delle preferenze a ciascuno dei candidati”.

“Il numero e l’evidenza delle incongruenze – sottolineano – ha determinato la necessità del ricorso. Posto che i verbali di votazione sono accessibili e disponibili per tutti i Cittadini elettori, proporremo di chiedere al Sindaco di Telese di rendere pubblico il contenuto dei verbali. D'altra parte, quello della trasparenza sarà il tema cardine dell'azione della minoranza al fine di stimolare una partecipazione alle attività di controllo e di informazione dell'azione amministrativa”.

“La nostra – precisano – è un’azione semplicemente amministrativa, volta a dare certezza agli elettori e ai candidati, priva di ogni riferimento a presunti brogli elettorali. Tale espressione, lontana dal nostro stile e dal nostro modo di pensare, non deve essere accostata al ricorso amministrativo che abbiamo promosso. Né vanno attribuite a noi le valutazioni su presunte responsabilità da parte degli uffici comunali, a cui anzi va il nostro ringraziamento per la disponibilità e la tempestività che ci è stata garantita nell’accesso agli atti”.

“Dopo aver depositato il ricorso – concludono - realizzeremo un’opportuna campagna di comunicazione tesa a spiegare, compiutamente e diffusamente, le ragioni e gli obiettivi della nostra scelta”.



Articolo di Partiti e associazioni / Commenti