Torrecuso. Ai ‘Dialoghi della Fortezza’ attesa per il concerto de ‘I Trementisti’

16:52:16 4423 stampa questo articolo

Tutto pronto per l’ultima giornata dei ‘Dialoghi della Fortezza & Mercatini di Natale’ in programma oggi a ‘La Fortezza’ a Torrecuso. Nei primi due weekend c’è stato un boom di visitatori che hanno invaso la location. A dare il benvenuto a tutti è stato il patron Enzo Rillo e la organizzatrice dell'evento Daniela De Maria.
Dopo il boom di ieri sera con il ‘Wine Cocktail Party’, una serata dedicata ai giovani con musica e divertimento. Oggi il sipario sui mercatini si alzerà alle 11, poi alle 17,30 ci sarà la tavola rotonda su “Agricoltura e Turismo, un binomio contro la crisi”. Al termine del convegno concerto di musica popolare de ‘I Trementisti’ che chiuderà così l’edizione 2014 de ‘I Dialoghi della Fortezza & Mercatini di Natale’, con un bilancio più che positivo!
Una chiusura di sipario a ritmo di musica popolare del Sud Italia. Un gruppo musicale nato nel 2001 con uno spettacolo che dà voce alle più espressive testimonianze delle scuole musicali regionali del sud Italia (quella Campana, Calabrese, Salentina e del Gargano). Gli arrangiamenti e la scelta dei brani riflettono i trascorsi musicali dei componenti del gruppo che, amando “giocare” con la musica”, improvvisano commistioni di generi musicali differenti. La musica popolare dei ‘Trementisti’ parte dagli spunti offerti dalla tradizione la band poi ricama trame ritmiche ed armoniche fresche e moderne. Risiede proprio in quest’ultimo aspetto, la forza attrattiva dei ‘Trementisti’ nei confronti del pubblico, ossia nella sorpresa, nel cambio repentino dei ritmi, dei fraseggi, dei linguaggi musicali. Tutto ciò naturalmente è realizzato secondo una logica ben precisa tale da “aggredire piacevolmente il pubblico”. Una parte dello spettacolo è riservato all’aspetto umoristico e alle improvvisazione vocali. Ma l’obiettivo dei Trementisti di “aggredire piacevolmente il pubblico” non si ferma certo qui. Ogni loro concerto, infatti, si chiude con l’ormai attesissimo “lancio delle tonsille” del maestro Antonio Calabrese, momento centrale dello spettacolo, paragonato, ci dicono i Trementisti, “al lancio del bouquet in ogni festa di matrimonio che si rispetti nel sud Italia”. In cosa consiste questo “rituale”? In uno stridente ed inumano acuto prodotto dal maestro nell’ultimo bis, allo scopo di dimostrare che il gruppo ha dato davvero tutto, e con l’effetto di vedere “gli spettatori che vanno via stremati dalle danze, emozionati dalle canzoni e col sorriso stampato sulle labbra.



Articolo di Musica / Commenti