Ultimo saluto a Mons. Felice Leonardo

15:59:35 9309 stampa questo articolo
Funerali Mons. LeonardoFunerali Mons. Leonardo

Si sono svolti stamani i funerali di Mons. Felice Leonardo, vescovo emerito della diocesi di Cerreto Sannita – Telese – Sant’Agata De’Goti. Il presule, 100 anni compiuti lo scorso 9 marzo era stato ininterrottamente custode della diocesi Telesina dal 1957 al 1991. Ad officiare il rito funebre il Card. Crescienzo Sepe a concelebrare con lui tantii vescovi della Conferenza Episcopale Campana. Gremita la cattedrale di Cerreto Sannita.



Folla e composta commozione per l’ultimo saluto a Mons. Felice Leonardo. Presenti stamani nella cattedrale di Cerreto Sannita, oltre al Prefetto di Benevento Paola Galeone, i vertici dell’Arma, i sindaci dei comuni abbracciati dalla diocesi, tantissimi fedeli raccolti in preghiera.
Affolatissimi anche gli scranni dell’altare maggiore. Presenti numerosissimi vescovi delle diocesi campane, oltre a Mons. Michele De Rosa vescovo della diocesi di Cerreto Sannita – Telese – Sant’Agata De’Goti, luogo di servizio di Mons. Leonardo, era presente Mons. Arturo Aiello vescovo di Teano-Calvi, sua diocesi di appartenenza. Presenti anche i vescovi di: Alife – Caiazzo Mons. Di Cerbo, di Sessa Aurunca Mons. Piazza, di Amalfi – Cava Mons. Soricelli, Mons. Lemmo vescovo ausiliare di Napoli e Mons. Lagnese vescovo di Ischia.



Mons. Michele De Rosa ha tratteggiato i passaggi salienti del ministero svolto da Mons. Leonardo nella diocesi di Cerreto Sannita – Telese – Sant’Agata De’Goti. Dalla partecipazione al Concilio Vaticano II, di cui era delegato, alla formazione dei presbiteri e dei laici e l’impegno profondo per la Pastorale della Famiglia.

Il Card. Crescienzio Sepe nell’omelia ha ricordato il servizio, che Mons. Leonardo ha offerto alla Chiesa in un tempo difficile ricordando dalla ricostruzione post terremoto del 1980 e la stima che profonda che tutta la Conferenza Episcopale aveva nei suoi confronti, definendolo un pastore che con tratto deciso e fermo ha cercato di condurre la diocesi in un momento di cambiamenti culturali economici e sociali. Alla fine il Card. Sepe ha ringraziando tutti coloro che in questo periodo lo avevano accudito.



Nel primo pomeriggio Mons. Leonardo, per sua volontà, è stato tumulato nella cripta della Cattedrale di Cerreto Sannita.

Michele Palmieri

Le foto sono state concesse da don Domenico Ruggiano, responsabile dell’ufficio stampa della diocesi di Cerreto Sannita – Telese – Sant’Agata De’Goti. 

 

NOTIZIE CORRELATE

Morto Mons. Felice Leonardo. A celebrare le esequie domani il Cardinale Sepe



Articolo di Chiesa / Commenti