"Aperitivo al buio", per un'esperienza sensoriale originale

15:59:11 3557 stampa questo articolo
AperitivoAperitivo

L’appuntamento con un aperitivo è gradevole; ma cosa si prova se non si vede nulla, ma proprio nulla, né il colore della bevanda, né le coppe in cui viene servita, né gli stucchini, né gli ostacoli sul proprio cammino?

E’ la domanda a cui vuole rispondere l’evento “Aperitivo al buio”, promosso dai Giovani della Sezione Provinciale Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti onlus di Benevento, il prossimo sabato 4 Novembre presso la Rocca dei Rettori in piazza Castello dalle ore 18 alle 23.

Con il patrocinio della Provincia, “Aperitivo al buio” consiste in un incontro sensoriale per dare l’opportunità ai normodotati di conoscere e capire una (piccola) parte almeno delle sensazioni dei non vedenti, utilizzando quale pretesto, un momento della vita di relazione sociale molto comune, quale appunto è la consumazione di un aperitivo.

I Giovani dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti onlus hanno “ricostruito” un bar e un’area di accoglienza nella Sala del Crocifisso alla Rocca dei Rettori, oscurandola opportunamente affinché non penetri all’interno nemmeno la luce della pubblica illuminazione dalla piazza e dalla strada vicine.
 I Visitatori, guidati da non vedenti, saranno accompagnati con un percorso sensoriale e vivranno dunque la comune esperienza di gustare un aperitivo con il coinvolgimento di tutti i sensi ad eccezione, ovviamente, della vista.

A scelta, l’aperitivo potrà essere alcoolico o analcolico con degli stuzzichini, dei quali però qui non si dirà nulla perché il visitatore è appunto invitato a capire con i sensi a disposizione di cosa si tratti (e dunque sarebbe come svelare il nome dell’assassino a chi ha appena cominciato a leggere un “giallo”).
 Questo “Aperitivo al buio” costituisce dunque per il normodotato in un certo senso anche una sfida a superare difficoltà impreviste; e, comunque, è certamente una manifestazione di solidarietà nei confronti di chi ha avuto meno fortuna.

Questo tipo di iniziativa è ormai diffuso non solo in Italia ma anche in Europa: pertanto, i Giovani dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti onlus di Benevento si augurano di riscuotere nel capoluogo il medesimo successo. E analogo auspicio è stato espresso dal Presidente della Provincia Claudio Ricci.

Per chi fosse interessato a partecipare e vivere questa esperienza sensoriale, è necessario prenotarsi telefonando ai numeri 3201767290 (Mario)  o 3421455454 (Paola).  Il costo dell’aperitivo è di 8 Euro a persona.



Articolo di Enogastronomia e tipicità / Commenti