Benevento: Il 15 l'inaugurazione della Mostra di Futuridea sulle Innovazioni utili e sostenibili

10:43:2 2189 stampa questo articolo

Lunedì alle 11, a Palazzo Paolo V in Benevento, Futuridea inaugura la Mostra delle Innovazioni utili e sostenibili. Prevista la proiezione in anteprima mondiale di un filmato in 3D sui mondi sconosciuti delle nanotecnologie. La mostra rappresenta una rassegna di idee realizzate da imprese operanti direttamente o indirettamente nel Sannio e aderenti alla rete di internazionale Futuridea.
In particolare saranno presentate nuove tecnologie applicate ad attrezzature che rientrano nel campo delle produzioni di grande utilità per i territori urbani e per quelli agricoli. Non a caso tali produzioni rientrano nella definizione di “smart city” e “smart rurality”.
Nel corso della presentazione è prevista anche la proiezione in anteprima mondiale di un filmato in treD sulle nanotecnologie che costituiscono il punto di partenza di una nuova rivoluzione industriale. “In ambito economico, infatti – spiegano dall’associazione -, l'innovazione è l'unico elemento che fa crescere le imprese sia in tempi di crisi che in tempi di crescita economica.
Oggi ci troviamo alle porte della quarta rivoluzione industriale basata sull’applicazione di teorie della fisica quantistica che hanno permesso di raggiungere nella scienza dei materiali e nell’elettronica, dimensioni nanometriche, corrispondenti a 10 alla meno nove metri, ovvero a un milionesimo di millimetro. Tale tecnologia prende il nome di nanotecnologia ovvero quel ramo della scienza applicata e della tecnologia che si occupa del controllo della materia su una scala dimensionale che varia in genere tra 1 e 100 nanometri, e della conseguente progettazione e realizzazione di dispositivi in tale scala. La materia a queste dimensioni assume caratteristiche fisico chimiche che possono essere radicalmente cambiate attraverso l’opportuna manipolazione degli atomi che la compongono”.
“Si vengono così a creare nuove strutture con proprietà meccaniche, elettriche, termiche, notevolmente migliorate rispetto agli stessi oggetti primitivi privi di manipolazione nanotecnologica. Si possono creare – conclude Futuridea - oggetti e dispositivi molecolari come nanorobot autoreplicanti, nanotubi, sonde portatrici di farmaci dirette al bersaglio specifico, nuovi catalizzatori chimici e prodotti innovativi”.



Articolo di / Commenti