Al via la seconda edizione del VinSannio FestivalArt, le Citta' del Vino verso l'Unesco.

12:36:53 2584 stampa questo articolo
VinSannioVinSannio

Il primo appuntamento si svolgerà a San Lupo, due giornate dedicate a uno dei prodotti simbolo del paese: il fagiolo della regina.

Dopo la buona riuscita dello scorso anno, prende il via, sulla stessa lunghezza d’onda, la seconda edizione del VinSannio FestivalArt, un evento volto a promuovere il territorio del Comune di Guardia Sanframondi (comune capofila), già candidato al riconoscimento Unesco per i beni materiali e immateriali, e quello degli altri sei comuni coinvolti: Castelvenere, San Lorenzo Maggiore, San Lupo, Sant’Agata de’ Goti, Solopaca e Torrecuso.

Il primo appuntamento si svolgerà a San Lupo il 17 e 18 dicembre, due giornate dedicate a uno dei prodotti simbolo del paese: il fagiolo della regina. Attraverso un percorso di valorizzazione, che focalizzerà l’attenzione non solo sul prodotto, ma soprattutto sul produttore e sulla qualità ambientale del territorio di San Lupo, il borgo si riempirà di colori e odori della tradizione, autentici. La manifestazione non si esaurirà in una bella festa di sapori, ma sarà un’esperienza di studio, riflessione e formazione, con un convegno dedicato al fagiolo della regina, concepito come spazio d’incontro e di approfondimento sui temi della filiera, della distribuzione, della vendita e della comunicazione (Biblioteca Comunale ‘G. De Angelis’ 17 dicembre ore 11.00).

Contemporaneamente, nelle giornate del 17 e 18 dicembre, a Solopaca presso il MEG, si terranno due interessanti incontri dedicati alla risorsa vino e all’importanza delle tipicità Sannite nel Made in Italy. Verranno affrontati alcuni importanti temi connessi all’alimentazione, allo sviluppo sostenibile, all’equilibrio tra risorse naturali e produzione, alla sicurezza alimentare, alla tutela delle biodiversità e soprattutto alla lotta contro la contraffazione alimentare.

Entrambi gli appuntamenti saranno accompagnati dalla degustazione di prodotti legati alla cultura enogastronomica dei comuni e da intrattenimento musicale.

VinSannio FestivalArt nasce come un evento diverso dagli altri, che supera i particolarismi e da nuovo slancio al Sannio beneventano come polo di attrazione anche per le altre realtà campane produttrici di eccellenze. È prevista una vasta gamma di attività: convegni sul tema dei prodotti
tipici enogastronomici, del turismo eco-compatibile, dell’educazione ambientale, della storia sannita, del connubio vino-arte; degustazioni e diffusione dei gustosi e ricchi piatti della cucina locale; pacchetti turistici finalizzati alla scoperta delle bellezze della zona, con visite guidate nei centri storici e ai monumenti; mostre, spettacoli e intrattenimenti musicali.

VinSannio FestivalArt si pone come appuntamento di grande rilievo culturale che contribuirà alla valorizzazione del sistema turistico della Campania, e dunque allo sviluppo complessivo dell’attrattività territoriale, con particolare riferimento al turismo culturale, al turismo sociale ed al turismo scolastico.



Articolo di Enogastronomia e tipicità / Commenti