All’Ansi Formazione il 29 novembre corso sul linguaggio dei segni

17:29:30 5463 stampa questo articolo

Sabato 29 novembre, alle 10, presso la sede dell'Ansi Formazione idi Benevento, si terrà un incontro dal titolo "L'interprete LIS: ruolo e competenze professionali", patrocinato dall'ANIMU - Associazione nazionale interpreti lis. Previsti gli interventi di Maria Rosaria Marano, interprete e docente LIS e Vicepresidente ANIMU (Associazione storica degli Interpreti di Lingua dei Segni fondata nel 1987 - Membro ufficiale dell' EFSLI "European Forum of Sign Language Interpreters") e di Luciano Barbarisi, Presidente Nazionale dell'ANIMU.
Si concretizza la sinergia tra C.I.L.I.S. (Cooperativa Interpreti di Lingua dei Segni Italiana) ed Ansi Formazione, ente accreditato dalla Regione Campania ai sensi della 845/78 ed autorizzato ad erogare il corso di Interprete della Lingua dei Segni Italiana.
L’incontro, la cui iscrizione e partecipazione sono gratuite, sarà utile per fornire una risposta a tutte le domande sul mondo della LIS.
La Lingua dei Segni Italiana è un sistema comunicativo che presenta tutte quelle caratteristiche che fanno di un sistema di comunicazione una vera lingua: articolazione, composizione, arbitrarietà, grammatica, sintassi. E’ in pratica un sofisticato strumento che permette integrazione, identità, cultura; vitale per i sordi ma importante anche per gli udenti, che imparandola avranno così la possibilità, oltre che di godere dei vantaggi poco sopra accennati, di comprendere e apprezzare appieno una vera comunità e di rispettarne le esigenze.



Articolo di Diversabilità / Commenti