L'Ospedale San Pio di Benevento replica alla senatrice Lonardo

23:33:24 5745 stampa questo articolo
Reparto di terapia intensivaReparto di terapia intensiva

La polemica sollevata di recente dalla senatrice Lonardo, nei confronti della sanità sannita, viene respinta dai chiamati in causa. L'Ospedale San Pio di Benevento replica puntualizzando l'impegno per l'oncologia.

La Direzione Strategica dell'A.O. San Pio”, nelle persone del Direttore Generale, dottor Renato Pizzuti, e del Direttore Sanitario Aziendale, dottor Giovanni Di Santo - fanno sapere dal nosocomio sannita - ha posto sempre particolare attenzione alle attività di prevenzione clinica in campo oncologico, e quindi anche nella diagnosi tempestiva e nel trattamento della neoplasia mammaria.

"A tal riguardo - chiarisce una nota della direzione sanitaria - dal trascorso mese di giugno si effettuano anche presso il P.O. di SantAgata dè Goti, sedute di diagnostica senologica ambulatoriale e chirurgica. Tale attività integra fortemente, fino a divenire spesso vicariante, quella istituzionale dei programmi di prevenzione primaria di screening mammografico di stretta competenza della ASL territoriale.
Per tale motivo la Direzione Strategica si è spesso chiesta i motivi per i quali critiche vengano esternate nei confronti dellAzienda Ospedaliera San Pio per unofferta assistenziale che genera liste di attesa riferibili ad attività di I° livello, che esulano dalle competenze istituzionali di qualunque ospedale".

Peraltro, continua la nota "sono in essere percorsi integrati interaziendali attraverso la costituzione dei Gruppi Oncologici Multidisciplinari (GOM), per garantire al paziente-utente un completo percorso clinico-assistenziale della patologia oncologica. Il Dott. Alfonso Bencivenga, Direttore della UOC di Diagnostica per Immagini sottolinea che la diagnostica senologica per la prevenzione del Ca della mammella prevede uno screening di I° livello di competenza dellASL ed uno di II° livello di competenza dellA.O., riguardante i casi dubbi inviati dal I° livello (ASL). La nostra Radiologia, oltre ad effettuare il II° livello con un percorso concordato con lASL, attua anche attività ambulatoriale di I° livello con specifica prenotazione.
La lista di attesa è legata al fatto che un notevole numero di donne (circa 4000/anno) si prenota regolarmente ad intervalli di un anno, generando, quindi, una lista dattesa di 1 anno".

"Dal prossimo settembre - conclude la direzione sanitaria del Rummo - verranno effettuate specifiche sedute per i primi accessi, in modo da differenziare le due liste dattesa, fermo restando che, comunque, la diagnostica di I° livello è di competenza dellASL. Pertanto, lA.O. in tale settore sta cercando di offrire il massimo alla popolazione beneventana, anche oltre il proprio ruolo istituzionale. Il dottor Zagarese, Direttore Responsabile della UOC di Senologia, rileva che dal 2006 lA.O. “San Pio” ha istituito la Breast Unit, gruppo multidisciplinare, che prende in carico la donna affetta da patologia neoplastica della mammella. Nel solo anno 2018 sono state effettuate oltre 8700 prestazioni ambulatoriali (mammografia, visite, ecografie, ago aspirati/micro biopsia, interventi chirurgici). Tutta queste attività rientrano nella rete oncologica secondo quanto previsto dalla legge regionale.
Lattività di Breast Unit prevede un iter clinico di II° e III° livello, come da linee guida delle società scientifiche, e garantisce la presa in carico e la completezza diagnostico-terapeutica ai pazienti che routinariamente si rivolgono alla nostra struttura".

Notizie correlate



Articolo di Salute / Commenti