Del Prete: "Mi candido per dare il mio contributo alla citta' "

9:31:54 3777 stampa questo articolo
Francesco Del PreteFrancesco Del Prete

Francesco Del Prete lancia la sua candidatura alla carica di consigliere comunale tra le fila della lista Benevento Popolare alle prossime elezioni amministrative di giugno.

"Penso che nei momenti più difficili non bisogna mai tirarsi indietro e trovare, viceversa, il coraggio di dare il proprio contributo. Per questo, nonostante la mia giovane età, ho accettato di nuovo di mettermi in gioco candidandomi alla carica di consigliere comunale della mia città".

Questo è quanto afferma Francesco Del Prete, candidato al consiglio comunale di Benevento alle prossime elezioni amministrative nella lista Benevento Popolare, che la scorsa competizione elettorale amministrativa lo vide già impegnato, nelle liste dell’Udc.

“Per motivi di lavoro spesso vivo fuori della mia città –prosegue Del Prete – e da lontano posso apprezzare ancora di più il valore e l’onore di appartenere ad una città ed una comunitàcon una grande storia ed una grande tradizione. Città che si distingue anche per dignità e prestigio dal contesto regionale in cui è collocata. Ho letto in questi giorni tante dichiarazioni, da parte di candidati sindaci e candidati al consiglio comunale, tutte finalizzate a valorizzare o demonizzare quanto è stato fatto o non fatto per la nostra città. Con il tempo ho imparato che non tutto ciò che è stato fatto nel passato deve essere rinnegato, così come saper riconoscere degli errori è sintomo di maturità e serietà. Detto questo e considerati i difficili momenti che il paese intero e l’Europa vive, non possiamo continuare a piangerci addosso. Non siamo i primi e non siamo nemmeno gli ultimi, quindi rimbocchiamoci le maniche e diamo il nostro contributo".

"Prendiamo esempio - sottolinea - da quei territori che hanno saputo, con intelligenza e lungimiranza, risollevarsi e rilanciarsi. Qualche anno fa, per descrivere le disastrose condizioni di uno dei territori più arretrati della nostra penisola (la Basilicata e la sua Matera), si faceva riferimento al titolo del libro di Carlo Levi ‘Cristo si è fermato ad Eboli’. Oggi, grazie ad interventi mirati ed opportuni, Matera con i sui ‘Sassi’ è uno dei luoghi più visitati d’Europa. Benevento non è Matera. Può, però, prendere esempio da quella realtà che, con saggezza, ha saputo sfruttare il proprio patrimonio ambientale e artistico per farlo diventare la fonte di una nuova ricchezza. Per questo mi sono candidato – conclude Del Prete – e se eletto offrirò il mio contributo in questa direzione”.



Articolo di Comunali 2016 / Commenti