Del Vecchio: "Architettura di qualita' per realizzare la Citta' della bellezza"

16:26:28 2128 stampa questo articolo
Raffaele Del Vecchio all'Hortus ConclususRaffaele Del Vecchio all'Hortus Conclusus

Il candidato sindaco: “Sette concorsi di progettazione per riqualificare sette aree di Benevento”

“Da sindaco promuoverò una trasformazione della città che passi attraverso un incipit imprescindibile: la qualità della progettazione”. Così il candidato sindaco Raffaele Del Vecchio, che aggiunge, “disegneremo un nuovo volto per Benevento attraverso la pratica del concorso di architettura. Già alcuni interventi come la riqualificazione del Complesso di San Vittorino in centro storico e la Spina Verde al rione Libertà, dimostrano come la qualità dell’architettura possa avere un ruolo fondante per rigenerare la città e i suoi spazi pubblici”.

“Ora vogliamo fare di più: bandire concorsi di architettura per dotare il Comune di progetti esecutivi dai quali partire per intercettare le risorse utili a realizzarli. Da sindaco mi impegno a varare sette concorsi di progettazione: Delocalizzazione dell’Asia e nuova piazza per il rione
Ponticelli; Parco fluviale e lungofiume Posillipo con zona dei Bagni e lungofiume lato Ferrovia; Restyling di Piazza Risorgimento e Riqualificazione dell’area mercatale; Riqualificazione dell’area dell’ex Collegio De La Salle oggi terminal bus; Riqualificazione di Piazza Cardinal Pacca; Ridisegno di Piazza IV Novembre ed area della Rocca dei Rettori; Nuova Stazione ferroviaria a rione Libertà”.

“Benevento – conclude il candidato sindaco Raffaele Del Vecchio - ha una necessità fondamentale: una città ricca di storia e di monumenti come la nostra deve promuovere la cultura della bellezza, anche rappresentando il nostro tempo, realizzando i monumenti della modernità e della contemporaneità. Per l’attuazione di questo obiettivo, istituirò un’apposita sezione degli uffici tecnici, l’Ufficio Programmi complessi e Concorsi. Daremo voce all’architettura di qualità”. 



Articolo di Comunali 2016 / Commenti