Festival Internazionale Pineda de Mar: il gruppo folk 'A Ziarella' vola in Spagna

11:40:5 3265 stampa questo articolo

Il gruppo “A ziarella” è in partenza per la Spagna in occasione del 9 Festival Internazionale Pineda de Mar che si terrà dal 22 al 29 Settembre.

Il gruppo Folk nasce ufficialmente a Reino nel 1953, si narra che già precedentemente ci fosse un gruppo di “pacchiane” recatesi, nel 1939 a Roma e nel 1959 a Benevento, per esibirsi in canti e balli del paese.

Dopo le prime principali tourné extracontinentali degli anni ’90 (Stati Uniti, 1995 – 1996 Chicago e Denver) e quelle Europee, Romania (1993) e Austria(1997), negli ultimi anni con la guida del direttore artistico e responsabile, Giovanni De Nunzio, il gruppo folk reinese ha ripreso a girare il mondo. Nel 2015 ha partecipato all’Italian Association of Arizona’’ che organizza ogni anno l’Italian Festival of Arizona. L’anno scorso è stato in Germania al Festival Internazionale folklore-lawine che si svolge a Lubbenau/Spreewald. E così, il percorso nella memoria delle tradizioni popolari Reinesi e sannite continua per il gruppo folk “A Ziarella” nelle tournée all’estero.

I periodici viaggi testimoniano l’attività culturale del gruppo e nel contempo confermano la grande attenzione rivolta alla comunità italiane sparse per il mondo. Queste circostanze offrono significativi spunti per scambi culturali, aprendo nuove frontiere alle giovani generazioni. In questi anni, nonostante le difficoltà, abbiamo creato nuove coreografie, testi e balli - ha dichiarato il Direttore artistico, Giovanni De Nunzio.
 



Articolo di Musica / Commenti