Fratoianni e Scala sostengono De Nigris. "Siamo l'alternativa al PD"

10:2:30 2243 stampa questo articolo
Serafini, De Nigris, Fratoianni, ScalaSerafini, De Nigris, Fratoianni, Scala

I vertici di Sinistra Ecologia e Libertà ieri a Benevento a sostegno della candidata a sindaco Federica De Nigris per il fabBene progetto civico. 

C’era Nicola Fratoianni capogruppo di Sel alla Camera, Tonino Scala coordinatore regionale di Sel e Gianluca Serafini segretario provinciale di Sinistra Ecologia e Libertà, ieri al caffè dell’Orto di Casa Betania a Benevento per sostenere la candidatura a sindaco di Federica De Nigris per fabBene Progetto Civico.

Per quello che appare, la sfida lanciata dalla De Nigris potrebbe in un certo qual modo rappresentare quella che è anche la sfida lanciata da diversi soggetti politici a livello nazionale. Un progetto costituente capace di aggregare le varie “anime” della “sinistra” non per contrapporsi ma per essere alternativi dal Partito Democratico. Parliamo di Sinistra Italiana che a dicembre terrà il suo congresso fondativo. Benevento come laboratorio politico dunque dove la discussione, il dibattito nascono per costruire qualcosa di diverso, di inclusivo, dal basso e che porti la sinistra a fare sintesi.

Un progetto coraggioso ma che deve essere costante ha ribadito il capogruppo Fratoianni, mentre il coordinatore Scala ha ricordato che “le scelte sono state soggettive in ogni singolo territorio e l’idea è quella di aprire la nostra esperienza anche a pezzi dell’associazionismo che molte volte fanno cose di sinistra ma non sanno di essere sinistra”. Molto chiaro invece Serafini secondo il quale l'accordo con il PD non si è fatto perché non solo non c'è accordo sui programmi ma perché si è stati critici verso l'operato dell’amministrazione uscente.

L’idea di quello che sarà è ben delineata da Fratoianni. “Bisogna ricostruire pezzi di società cancellati da un’insieme di leggi e controriforme che lavorano ad un modello di società in cui la partecipazione democratica diventa quasi un peso. Per questo uno dei punti programmatici è quello di lavorare in direzione ostinata e contraria”.



Articolo di Comunali 2016 / Commenti