Il Movimento 5Stelle punta sul Piano Urbano di Mobilita' Sostenibile per migliore Benevento

11:29:27 3144 stampa questo articolo
Marianna Farese, candidata sindaco del Movimento 5 Stelle a BeneventoMarianna Farese, candidata sindaco del Movimento 5 Stelle a Benevento

Il Movimento 5 Stelle punta sulla Mobilità Sostenibile per migliorare la città di Benevento, e ne fanno uno dei perni del Programma presentato dalla loro candidata alla massima carica della città, Marianna Farese. 

Il Movimento 5 Stelle ha presentato il Piano Urbano di Mobilità Sostenibile (P.U.M.S.), uno dei punti cardine del programma complessivo di governo della candidata a sindaco alle prossime elezoni amministrative, Marianna Farese. Ma di cosa si tratta? Come ha esposto Sabrina Ricciardi, candidata al consiglio comunale, in sede di presentazione della "terza stella del programma" del movimento,  per “Mobilità”  viene intesa "la possibilità di muoversi liberamente nello spazio da parte di tutti i fruitori. Gli utenti, interconnessi tra loro, hanno bisogno di essere organizzati attraverso una pianificazione che riguarda sia il trasporto pubblico e privato, sia i pedoni, sia le biciclette, ma anche le zone di carico e scarico merci…. Il P.U.M.S. parte da tre principi base: integrazione tra risorse e territorio, con la cittadinanza; partecipazione dei cittadini; valutazione dell'efficienza del settore attraverso il monitoraggio da parte del Comune".

Per i 5 stelle, quindi, il P.U.M.S. è "un piano che può essere attuato nel breve periodo, ma che al contempo si proietta al futuro. Gli obiettivi prevedono, con il contributo di gruppi di lavoro interdisciplinari, la progettazione di un Sistema di Trasporto Sostenibile che garantisca adeguata accessibilità a tutti, portatori di handicap compresi; riduca l’inquinamento controllando l’emissione di gas serra ed il consumo di energia; migliori la sicurezza ed aumenti l’efficienza dei trasporti di persone e merci".

In sostanza il piano prevede uno sviluppo integrato ed equilibrato di tutte le modalità di trasporto (corsie dedicate, piste ciclabili, spazi pedonali, parchi fluviali, parcheggi) nell'ambito di un’area funzionale definita dalla città Capoluogo e dai Comuni limitrofi verso cui si determinano i maggiori spostamenti, generando un' economia sostenibile, con un rapporto qualità/prezzo che porti benefici ai soggetti interessati tenendo conto del rapporto costi/benefici a seguito degli interventi effettuati.



Articolo di Comunali 2016 / Commenti