Il Taburno e il suo territorio rurale in mostra all'Expo

19:43:43 4829 stampa questo articolo
Expo 2015Expo 2015

Il Sannio sarà presente alla esposizione universale EXPO 2015 che si sta svolgendo a Milano, ed in particolare mettendo in mostra il territorio rurale del Taburno.

A fare da “promoter” è il Gal Taburno Consorzio che dal 17 al 22 Ottobre presenterà in modo innovativo e accattivante le eccellenze agroalimentari prodotte da molte aziende dell’area. 

Tante le attività che verranno realizzate presso il padiglione Biodiversità ed il padiglione Coldiretti nei giorni di esposizione: una vera e propria presentazione permanete di prodotti, una sala multimediale che racconta in modo interattivo il territorio del Taburno e le sue tipicità, workshop ed iniziative di promozione e valorizzazione delle eccellenze sannite, banchi d’assaggio e di degustazione.

Il Gal punta, inoltre, a fare della partecipazione a Expo anche un’occasione di valorizzazione delle proprie risorse naturali, culturali e paesaggistiche, facendole conoscere ai tanti visitatori che si recheranno presso gli spazi dedicati all’interno dei suddetti padiglioni.

Sarà l’occasione per far conoscere un territorio fatto di tante eccellenze uniche nel loro genere come ad esempio la falanghina e l’aglianico del Taburno, la salciccia rossa di Castelpoto, l’olio extravergine di oliva, la melannurca campana, il pane cotto a legna.

Ancora una volta il Gal Taburno partecipa ad iniziative di grande rilievo ed interesse che vanno nella direzione di potenziare e creare collegamenti fattivi con i vari stakeholders presenti nel mondo dell’agroalimentare.



Articolo di Enogastronomia e tipicità / Commenti