L'olio sannita della rete di Confindustria debutta ad Expo

17:37:59 3010 stampa questo articolo
La bottiglia di Sanniolio pronta per ExpoLa bottiglia di Sanniolio pronta per Expo

Un olio delle aziende della rete, Sanniolio nata da Confindustria, prodotto esclusivamente per l’Expo, fa il suo esordio a Milano.

Un olio di altissima qualità in una confezione creata appositamente per l’Expo; un viaggio nel mondo dell’olio extravergine di oliva del Sannio per conoscere meglio, insieme ad esperti del settore, le aziende frantoiane della rete Sanniolio e per imparare ad apprezzare e valorizzare le caratteristiche del principe della Dieta Mediterranea: è con queste iniziative che si presenta “Sanniolio”, la rete di imprese nata nel gennaio 2015, promossa da Confindustria Benevento e dalla sua Sezione Olearia, presieduta da Salvatore Falco e presentata ufficialmente alla presenza del VicePresidente di Confindustria Nazionale Aldo Bonomi.

“L’Expo - dichiara Alberto Romano, amministratore del frantoio omonimo - rappresenta anche l’occasione per far conoscere al mondo i nostri oli di qualità in particolare il monocultivar Ortice: i nostri prodotti, infatti, saranno presenti a Milano e ospiteremo qui buyer stranieri interessati alle nostre specialità”.

Dal 18 al 31 ottobre prossimo, invece, prende il via la prima serie di eventi “Conosciamo Sanniolio”. Frantoi aperti per famiglie, studenti, operatori gastronomici, olivicoltori, tecnici e appassionati che potranno assistere al processo produttivo: raccolta, molitura, confezionamento, e partecipare a degustazioni guidate da assaggiatori professionisti, che abbineranno gli oli di alta qualità del Sannio ai prodotti tipici del territorio e della cucina mediterranea. Gli ospiti potranno anche prender parte a seminari e workshop, insieme ad esperti del settore, sulla qualità dell’olio extravergine e sull’importanza di una corretta alimentazione.

“Gli eventi – afferma Antonio De Blasio, presidente dell’Azienda Olivicola San Lupo – sono stati studiati non solo per conoscere le eccellenze del territorio ma per promuovere un modello di alimentazione e stile di vita sano, legato alla Dieta Mediterranea. Proprio nell’anno dell’Expo, incentrato sui temi della nutrizione, per noi frantoiani è fondamentale far capire quale sia il valore del buon olio extravergine nella cucina quotidiana”.

Le giornate di incontri si svolgeranno il 18, 23 e 24 ottobre presso il Frantoio Oleario Diglio di Durazzano e il 25, 30 e 31 ottobre a San Lupo presso l’Azienda Olivicola San Lupo. All’Expo di Milano sarà presente un prodotto di altissima qualità, una miscela di oli delle tre aziende della rete che potrà essere anche degustato.

“Oltre che con i prodotti dei singoli frantoi - racconta Salvatore Diglio, proprietario del frantoio che porta il suo nome - Sanniolio sarà presente nell’eccezionale vetrina dell’Expo con una bottiglia di olio extravergine di oliva composto da un mix delle migliori produzioni sannite”.



Articolo di Enogastronomia e tipicità / Commenti