Mastella: "Codice blu per l'assistenza alle famiglie disagiate"

10:7:59 2356 stampa questo articolo
Clemente Mastella Clemente Mastella

Clemente Mastella rispedisce le accuse al mittente, ed invita l’amministrazione uscente ad approvare il bilanico e lancia l’idea del codice blu per le famiglie disagiate.

“A questo punto della campagna elettorale le promesse e gli annunci sensazionali dovrebbero essere messi da parte per fare spazio ai bilanci seri e alle prospettive lasciate in eredità alla città”.

A dirlo è Clemente Mastella che parla a stretto giro, dopo la conferenza stampa chiamata dal suo competitor Raffaele Del Vecchio, e suona la carica in vista del nuovo confronto al ballottaggio il prossimo 19 giugno. “Credo – continua l’ex leader Udeur – innanzitutto, che gli amministratori ancora in carica non potranno sottrarsi a quanto sollecitato dalla Prefettura che ha intimato all’amministrazione comunale di approvare il bilancio prima di lasciare palazzo Mosti. Un passaggio obbligato, dovuto e necessario, anche per fare chiarezza sulle possibilità che avrà a disposizione il prossimo governo cittadino. Chi ha responsabilità di governo non può, nemmeno in piena campagna elettorale, sottrarsi ai propri doveri”.

E risponde alle accuse. “Piuttosto che attaccare me, il candidato decariano potrebbe utilizzare il proprio tempo e questi ultimi giorni di attività amministrativa per provare a sanare le tante piaghe aperte della città: ancora ieri la stampa nazionale segnalava come Benevento sia tra le città più tassate d’Italia, con una Tari aumentata del 64%. Esborsi che riducono enormemente le possibilità di spesa delle famiglie”.

Mastella prova poi a dettare alcune priorità e lancia l’idea del codice blu. “Tra i numerosi piani di intervento, su cui subito sarebbe possibile operare, senza annunci o sensazionalismi, credo prioritaria la sanità: campo su cui il Sannio continua a pagare l’assenza di un’attenta politica di difesa territoriale. Io credo che il Comune potrebbe agire efficacemente attivando convenzioni con le strutture sanitarie pubbliche, per assicurare ai più poveri la possibilità di accedere alle prestazioni mediche. Noi attiveremo un codice ‘blu’ che dia la possibilità alle famiglie di Benevento che non possono permettersi le necessarie cure di riceverle a costi calmierati. La presenza del Comune garantirà un numero di interventi annuali che sia garanzia di economicità ed efficienza, così da ridurre quella enorme fascia di popolazione che sempre di più rinuncia alla prevenzione o alla cura delle malattie, per via dei costi che incidono sui budget familiari”.

E conclude. “In questi ultimi giorni, in attesa che sia chiara, ancora di più, la volontà popolare, non si perda tempo e si lavori a sostegno della città: approvando i documenti contabili che la Prefettura ha sollecitato, e
provando a fornire sollievo alle esigenze dei più deboli. Guadagniamo tempo per Benevento”.
 



Articolo di Comunali 2016 / Commenti