Paupisi, ultimo giorno per degustare sua maesta' il cecatiello

11:25:30 2972 stampa questo articolo
Paupisi, le massaie preparano i cecatielliPaupisi, le massaie preparano i cecatielli

Ampia soddisfazione degli organizzatori per l'andamento della 44° Sagra del Cecatiello & Festival dei Sapori e degli artisti di Strada in programma a Paupisi ieri, il 26 e 27 agosto. 

Raccolgono molto interesse, nell'ambito della Sagra del Cecatiello, le esposizioni delle aziende agricole e ledegustazioni di prodotti tipici locali come fiori di zucca pastellati, peperoni ripieni, formaggio e crespelle. Insieme naturalmente agli spettacoli degli artisti di strada. Sono state allestite anche mostre di antiquariato, di artigianato e degustazione di vini. Gli stand enogastronomici, aperti dalle ore 19,30 e con più di 2 mila posti a sedere, sono dislocati tra piazza IV Novembre, piazza Roma e largo G. De Marco dove oltre ad apprezzare i cecatielli si possono gustare padellaccia, bocconcini di vitello con cipolla, montanare, braciola con piselli, spezzatino e tante altre specialità.

Sono inoltre presenti tre info point nei tre ingressi del paese per l'acquisto di bicchieri per la degustazione e per ricevere tutte le informazioni relative alle specialità enogastronomiche e agli spettacoli degli artisti di strada.  

Il vero protagonista della kermesse è “sua maestà” il cecatiello: una tipica pasta lavorata a mano e condita con ragù di carni scelte di produzione locale. Nella preparazione dei cecatielli, la cultura popolare ha combinato le risorse locali in una formula semplice: grano maturato al sole, acqua pura di fonte e capacità di scegliere il momento climatico più adatto per stendere le sfoglie ed asciugare il cecatiello all'aperto. Infatti, la fase dell'asciugatura richiede grande abilità, e per questo motivo i passaggi più delicati sono sempre affidati alla cura delle massaie più esperte.

La partecipazione a questo evento rappresenta l'occasione di visitare e di conoscere una terra ricca di storia e di tradizioni. Paupisi, infatti, rientra nel territorio del Parco Regionale Taburno-Camposauro, che oltre a vantare aree boschive rigogliose si distingue per la sua economia agricola basata principalmente sul settore vitivinicolo ed oleario.

L'evento organizzato dalla Pro Loco in sinergia con l’amministrazione e patrocinato dalla Regione Campania e dal Comune di Paupisi. “Rinnovo pertanto l'invito – afferma il Presidente della Pro Loco, Dario Orsillo – a venire a Paupisi nelle giornate di oggi e domani per vivere un'esperienza unica all’insegna dell’ottimo cibo, del sano divertimento, della bellezza e della vera ospitalità”.



Articolo di Enogastronomia e tipicità / Commenti