Pietrelcina, tutto pronto per la trentanovesima Sagra del carciofo

13:41:24 9868 stampa questo articolo
carcioficarciofi

Saranno inoltre presenti anche i produttori pietrelcinesi ove sarà possibile acquistare direttamente i genuini carciofi nostrani.

A Pietrelcina il 6 e il 7 maggio torna la tradizionale sagra del carciofo giunta ormai alla sua trentanovesima edizione. L’importante manifestazione organizzata dalla locale Pro loco vede protagonista la particolare coltura della terra pietrelcinese, che per proprietà organolettiche e qualità resta unica del suo genere, tanto che negli anni, nonostante si registri sempre più un abbandono e una crisi delle attività agricole, il carciofo continua a primeggiarenella produzione incentivata dalla richiesta e dalla fama di cui gode non solo nella provincia di Benevento ma anche oltre.

In questi giorni la pianta di cynarascolymus, comunemente conosciuta come carciofo,nelle nostre zone e in questo periodo,produce i frutti che raggiungono gli standard migliori per qualità, bontà, tenerezza e dimensioni. Per tale motivo vengono celebrati nella tradizionale sagra che si tiene sabato 6 maggioa partire dalle ore 20:00 nel suggestivo ambiente di Parco Colesanti, dove saranno riproposti i piatti tipici della tradizione.

Come in ogni sagra che si rispetti, gli avventori potranno degustare, comodamente seduti, un menù completo,preparato dai cuochi della Pro Loco, composto da piatti di elevata qualità e bontà, e godersi la buona musica dal vivo con balli e tanto divertimento. Una giusta cornice di accoglienza riservata agli ospiti, che avranno anche la possibilità di visitare la mostra mercato e acquistare i prodotti tipici del Sannio.

Grazie alla collaborazione con la Coldiretti di Benevento saranno presenti alcune aziende agricole del territorio che aderiscono alla rete di “campagna amica”, segno di attenzione e collaborazione che la Pro loco pietrelcinese vuole incentivare verso le realtà agricole, aziendali e artigianali del luogo.
Saranno inoltre presenti anche i produttori pietrelcinesi ove sarà possibile acquistare direttamente i genuini carciofi nostrani.

Il programma della manifestazione continua domenica 7 maggionella centrale P.zza S.S. Annunziata dove a partire della ore 08:00 del mattino sarà aperta la mostra mercato sempre in collaborazione con la Coldiretti di Benevento che si protrarrà fino alle ore 20:00. Nella stessa piazza a partire dalle ore 11:00 fino al primo pomeriggio la pro loco allestirà uno stand nel quale sarà possibile degustare esclusivamente i carciofi “ndurati e fritti”, una sorta di CarciofAperitivo.

Gli ingredienti per una buona riuscita della manifestazione ci sono tutti, non ci resta che incontrarci numerosi a degustare i carciofi di Pietrelcina.
Per maggiori informazioni si può contattare direttamente la Pro Loco Pietrelcina al nr 0824/991390 - e-mail prolocopietrelcina@virgilio.it



Articolo di Enogastronomia e tipicità / Commenti