Presentata la nuova stagione concertistica dell'Accademia di Santa Sofia. Tante le novita'

17:14:18 3054 stampa questo articolo
Presentazione Accademia Santa SofiaPresentazione Accademia Santa Sofia


Si è svolta stamani a Palazzo Mosti la conferenza stampa per la presentazione della nuova stagione concertistica dell’Accademia di Santa Sofia.


Sono state diverse le personalità del territorio intervenute questa mattina alla presentazione della stagione concertistica dell’Accademia di Santa Sofia, un ritorno particolarmente atteso e sentito dalla città, che da anni ha eletto l'Associazione tra i suoi principali punti di riferimento in campo artistico-culturale. Presenti, il presidente dell'Accademia di Santa Sofia, Salvatore Palladino; il sindaco di Benevento, Clemente Mastella; il direttore artistico dell'Accademia di Santa Sofia, Filippo Zigante; il rettore dell'Università “Giustino Fortunato”, Augusto Fantozzi; il direttore del Conservatorio “Nicola Sala”, Giuseppe Ilario; il responsabile Ufficio Sviluppo Area Affari di Benevento del Banco Popolare di Novara, Luciano De Cicco. Presente anche il presidente Onorario dell'Accademia di Santa Sofia, Giovanni Cardona Albini. Molte le iniziative e le novità annunciate in occasione dell'incontro, tra cui due preminenti.

La prima riguarda la nascita di un Comitato Scientifico, organismo tecnico di assoluto spessore presieduto da Marcello Rotili che porrà l'Associazione in dialogo con le più significative realtà del territorio: il Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala” di Benevento, l’Università degli Studi “Giustino Fortunato”, l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Benevento e il Comune di Benevento.

Al Comitato Scientifico si affiancherà una realtà altrettanto interessante e prestigiosa, quella degli “Amici dell'Accademia”: un gruppo di più di 200 appassionati che, fidelizzati alle attività dell’Associazione, contribuiranno a divulgare gli alti contenuti artistico-musicali proposti, portando nuova linfa al tessuto culturale della città. Iniziativa questa, accolta con partecipazione ed entusiasmo sia dal sindaco Clemente Mastella che dal rettore Augusto Fantozzi che hanno aderito immediatamente.

Il primo concerto, che avvierà una programmazione triennale di assoluto prestigio, sarà dedicato alla memoria di Carlotta Nobile, direttore artistico dell'Accademia prematuramente scomparsa. L'Accademia di Santa Sofia porta avanti nel tempo un percorso artistico di grande rilievo, fortemente votato alla valorizzazione del territorio ma al contempo proiettato e perfettamente inserito nello scenario culturale nazionale. Dal 2010 l’Accademia, che opera sotto l’alto patronato del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, svolge un'intensa attività concertistica la cui sede privilegiata è la Basilica Monumentale di San Bartolomeo Apostolo a Benevento. All'avvio della nuova stagione concertistica, l'Accademia di Santa Sofia segna un punto di ripartenza nel suo percorso, oggi come ieri votato all'eccellenza. 



Articolo di Musica / Commenti